Inter, un silenzio polemico. Sousa se la gode: «Vittoria meritata, abbiamo avuto pazienza, la società mi è vicina»

Paulo Sousa e Roberto Mancini
4 Minuti di Lettura
Domenica 14 Febbraio 2016, 23:40 - Ultimo aggiornamento: 15 Febbraio, 00:27
«La nostra caratteristica è di proporre calcio, creare tanto, ma quando incontri squadre importanti devi considerare che hanno anche portieri importanti e quindi non sempre si può concretizzare tutto quello che si crea». L'allenatore della Fiorentina Paulo Sousa ai microfoni di Mediaset fa i complimenti ai suoi per la vittoria con rimonta sull'Inter. «Ma penso si possa dire che abbiamo meritato: abbiamo avuto pazienza nel voler vincere, siamo cresciuti molto a livello caratteriale. Durante tutta la partita abbiamo sempre creduto nel nostro gioco, per arrivare alla vittoria». La corsa alla Champions? «Noi continuiamo a credere nel nostro lavoro, vedo nei ragazzi la voglia di giocare e imparare». Quanto pesa l'euforia della gente? «La gestione delle aspettative è importante: abbiamo cominciato il campionato bene e le abbiamo alzate. Questo - aggiunge il tecnico viola - delle volte, comporta degli sbalzi emozionali: noi dobbiamo sempre pensare a essere fieri del nostro gioco per rendere felici i tifosi, la città e tutti quelli che con noi vogliono raggiungere risultati importanti. L'assenza della proprietà? Ha i suoi impegni, che sono importanti. Ma c’è vicina, specialmente Andrea Della Valle: quando può, è sempre con noi a Firenze. L'arbitro Mazzoleni? Tutti sono analizzati per il lavoro che fanno, noi allenatori e anche gli arbitri, ma dopo la partita tocca a voi giornalisti o agli arbitri stessi analizzare le prestazioni dei direttori di gara. Non a noi allenatori. Bernardeschi? Diventerà ancora più grande quando comincerà a segnare, ma lo farà: sono molto soddisfatto della sua crescita».

Anche il presidente della Fiorentina Mario Cognigni ha sottolineato l'importanza della partita: «La squadra si è ripresa, ottimo il lavoro che sta facendo il mister ed anche i ragazzi in campo. Sousa dice che c'è gran rapporto con la società? Confermo. Vittoria meritatissima, il pareggio ci sarebbe stato stretto». Al Franchi, dopo le ultime polemiche, erano però assenti i Della Valle, soprattutto Andrea: «Il clima non è facile, a lui fa poco piacere, ha preferito rimanere un pò fuori, è rimasto a casa a riflettere. Voci di cessione in Cina? La posizione della società è molto lineare, il percorso di crescita continua. Le voci che ho sentito ieri sono prive di fondamento. La famiglia Della Valle continuerà a fare il proprio lavoro fino a quando resteranno a Firenze». Sulla stessa lunghezza d'onda anche il ds Daniele Pradè: «Non ci poniamo limiti, vittorie così negli ultimi minuti significano tanto cuore.
Lo stadio ci ha trascinati alla vittoria, stiamo facendo un grande lavoro. Assenza Della Valle? Lo ha sentito Cognigni: era felice. Sono contento anche per lui. Il gol di Babacar? Merito di una grande giocata di Zarate, dispiace per l'espulsione, ma si sta integrando bene. Bernadeschi? Partita grandiosa, sta crescendo e sta diventando un uomo e calciatore forte».


«Una vittoria che ci dà tanta carica. Contro una squadra così, come l'Inter, ti dà sempre una carica grandissima. Però dobbiamo restare tranquilli, abbiamo ancora tante partite davanti e continueremo a fare quello che stiamo facendo perchè stiamo facendo bene». Queste le parole del centrocampista della Fiorentina, Borja Valero, dopo la vittoria la Franchi. «Noi siamo entrati molto bene in partita, abbiamo creato delle occasioni - ha proseguito lo spagnolo ai microfoni di Sky Sport -. È stata dura dopo il gol del primo tempo, ma la squadra non molla mai e lo abbiamo dimostrato anche oggi. Poi abbiamo ritrovato quel gioco che abbiamo fatto durante tutto l'anno, abbiamo creato occasioni, il che è sempre buono. Sono sensazioni molto positive e speriamo di continuare a farlo».

IL SILENZIO
Inter in silenzio stampa. Al termine della gara di Firenze persa dai nerazzurri per 2-1 contro la Fiorentina la società ha deciso per il silenzio stampa e che quindi nè Mancini nè i giocatori hanno parlato nel dopo partita. L'Inter nelle ultime nove partite ha conquistato solo nove punti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA