Europa League, i sedicesimi: Braga-Roma, Stella Rossa-Milan, Granada-Napoli

sorteggio europa league sedicesimi
5 Minuti di Lettura
Lunedì 14 Dicembre 2020, 11:57 - Ultimo aggiornamento: 22:28

C'era da aspettarselo, perché partivano tutte come teste di serie, ma il sorteggio dell'Europa League può comunque far sorridere Roma, Milan e Napoli. I giallorossi sfideranno nei sedicesimi di finale il Braga, club terzo in classifica nel campionato portoghese e che Fonseca conosce benissimo per averla allenata nel 2015-2016. È una squadra con una buona tradizione europea (ha fatto una finale di Europa League nel 2011 contro il Porto) e che ha chiuso il proprio girone al secondo posto a pari punti con il Leicester

È andata bene anche al Napoli, che sfiderà il Granada: gli spagnoli sono settimi in Liga e quest'anno sono partiti con le marce più basse rispetto alla scorsa stagione, quando erano rimasti in zona Champions fino allo stop dei campionati causa lockdown.

Nel suo girone è arrivato secondo alle spalle del PSV ma è all'esordio in Europa League. A centrocampo c'è un po' di Italia con l'ex Roma Gonalons oltre a Machis, che si è visto all'Udinese. 

Ok anche il Milan, che si troverà davanti la Stella Rossa di una vecchia conoscenza del calcio italiano: Dejan Stankovic, per il quale sarà un vero e proprio derby. Il club di Belgrado è primo nel suo campionato ma ha meno abitudine al palcoscenico europeo dei rivali rossoneri. In attacco il leader è Diego Falcinelli, che è in prestito dal Bologna e ha giocato in Serie A con le maglie anche di Sassuolo e Fiorentina. 

Per le italiane però le belle notizie arrivano anche dagli altri accoppiamenti: Ajax-Lille, Villarreal-Salisburgo, Arsenal-Benfica e Manchester United-Real Sociedad sono quattro incroci che elimineranno altrettante potenziali contendenti per la vittoria della coppa. Già stabilite le date: l'andata il 18 febbraio 2021, il ritorno il 25. Tutte e tre le italiane si sono guadagnate il diritto di giocare in casa la partita di ritorno. 

Video

Ecco tutti gli accoppiamenti dei sedicesimi di finale: 

Braga-Roma
Granada-Napoli
Stella Rossa-Milan

Lille-Ajax
Maccabi Tel-Aviv-Shakhtar Donetsk
Molde-Hoffenheim
Young Boys-Bayer Leverkusen
Salisburgo-Villarreal
Slavia Praga-Leicester
Anversa-Rangers
Benfica-Arsenal
Real Sociedad-Manchester United
Bruges-Dinamo Kiev
Wolfsberger-Tottenham
Dinamo Zagabria-Krasnodar
Olympiacos-PSV

--------------------------------------------------

- Per l'Ajax c'è il Lille, altro match che vede sfidarsi due potenziali vincitrici.

- È il turno dello Shakhtar Donetsk, che sfiderà il Maccabi Tel-Aviv

- Ecco anche l'ultima italiana, è il Napoli. Sarà quindi Napoli-Granada per Gattuso.

- Dall'urna esce il Granada.

- Ora c'è il Molde: ai sedicesimi estratto contro l'Hoffenheim.

- Estratto lo Young Boys, che sfiderà il Bayer Leverkusen.

- Ecco la Roma: sfida contro il Braga. Fonseca tornerà in patria e sfiderà un club che conosce benissimo visto che l'ha allenata.

- Ora c'è il Braga, club portoghese. 

- Pescato il Villarreal: sarà quindi Villarreal-Salisburgo. 

- È il turno del Salisburgo, un altro dei pericoli maggiori.

- Ecco il Leicester, che sfiderà lo Slavia Praga.

- Estratto il Rangers, che sfiderà l'Anversa. 

- Ecco la prima italiana, è il Milan. Sarà quindi Milan-Stella Rossa, un piccolo derby per l'ex Inter Stankovic.

- Estratta la Stella Rossa di Stankovic.

- C'è Arsenal-Benfica, altra sfida di lusso.

- Ora è il turno del Benfica, il pericolo più grande per le italiane. 

- Che incrocio: Manchester United-Real Sociedad.

- Ecco uno degli spauracchi: la Real Sociedad, che può affrontare Milan e Roma ma non il Napoli.

- Secondo accoppiamento: Dynamo Kiev-Bruges

- Estratta la Dynamo Kiev.

- Primo accoppiamento: Wolfsberger-Tottenham. Turno agevole per Mourinho.

- La prima estratta è il Wolfsberger, l'anno scorso avversaria della Roma

- Ecco le due fasce per i possibili accoppiamenti

Teste di serie: Arsenal (ing), Ajax (Ola), Bayer Leverkusen (Ger), Bruges (Bel), Dinamo Zagabria (Cro), Hoffenheim (Ger), Leicester (Ing), Manchester United (Ing), MILAN, NAPOLI, PSV Eindhoven (Ola), Rangers (Sco), ROMA, Shakhtar Donetsk (Ucr), Tottenham (Ing), Villarreal (Spa).

Seconda fascia: Anversa (Bel), Benfica (Por), Braga (Por), Dynamo Kiev (Ucr), Granada (Spa), Krasnodar (Rus), Lille (Fra), Maccabi Tel-Aviv (Isr), Molde (Nor), Olympiacos (Gre), Real Sociedad (Spa), Salisburgo (Aus), Slavia Praga (Cze), Stella Rossa (Srb), Wolfsberger (Aus), Young Boys (Svi).

- È cominciata la cerimonia: a estrarre le squadre sarà l'ex Inter Maniche.

-------------------------------------------------

Roma, Napoli e Milan scoprono le loro avversarie. Chiusa la fase a gironi dell'Europa League, oggi a Nyon dalle 13 si terranno i sorteggi per i sedicesimi di finale. Le tre italiane sono arrivate prime e per questo sono inserite nell'urna delle teste di serie. Alle 24 squadre che hanno conquistato l'accesso dai gruppi si uniscono le otto "retrocesse" dalla Champions League

Insieme a Roma, Napoli e Milan, ci sono le altre nove squadre che hanno chiuso al primo posto il rispettivo girone di Europa League più Manchester United, Shakhtar Donetsk, Ajax e Bruges, tutte arrivate terze nei gruppi Champions. Queste formeranno il gruppo delle teste di serie, mentre in seconda ci saranno le altre sedici squadre. Per le tre italiane il pericolo più grande si chiama Benfica. Per la Roma non sarebbe un sorteggio agevole neanche con Lille (che ha già sfidato il Milan) e Real Sociedad (avversaria del Napoli nel girone). Non preoccupano più di tanto tre delle quattro retrocesse dalla Champions (Krasnodar, Dinamo Kiev e Olympiacos), più difficile l'eventuale sfida col Salisburgo

Nei sedicesimi di finale non si potranno affrontare tra loro squadre della stessa federazione oppure club che già si sono affrontati nella fase a gironi. Le squadre teste di serie hanno guadagnato il diritto di giocare la partita di ritorno in casa. Già ufficiali le date: le gare di andata si giocheranno giovedì 18 febbraio 2021, quelle di ritorno il 25 febbraio. Le fasce orarie restano le stesse, 18.55 e 21.

Teste di serie: Arsenal (ing), Ajax (Ola), Bayer Leverkusen (Ger), Bruges (Bel), Dinamo Zagabria (Cro), Hoffenheim (Ger), Leicester (Ing), Manchester United (Ing), MILAN, NAPOLI, PSV Eindhoven (Ola), Rangers (Sco), ROMA, Shakhtar Donetsk (Ucr), Tottenham (Ing), Villarreal (Spa).

Seconda fascia: Anversa (Bel), Benfica (Por), Braga (Por), Dynamo Kiev (Ucr), Granada (Spa), Krasnodar (Rus), Lille (Fra), Maccabi Tel-Aviv (Isr), Molde (Nor), Olympiacos (Gre), Real Sociedad (Spa), Salisburgo (Aus), Slavia Praga (Cze), Stella Rossa (Srb), Wolfsberger (Aus), Young Boys (Svi).

© RIPRODUZIONE RISERVATA