Serie A, serie B e tutta l'Europa League: Sky accende la nuova stagione

Serie A, serie B e tutta l'Europa League: Sky accende la nuova stagione
4 Minuti di Lettura
Giovedì 2 Luglio 2015, 10:33 - Ultimo aggiornamento: 17:52

Innovazione è questa la parola d'ordine in casa Sky per una nuova stagione a tutto calcio. Una copertura totale dei due campionati italiani con la diretta di tutti i match di Serie A e di Serie B, il 70% dei quali in onda in forma integrale solo su Sky, che rafforza in modo decisivo la sua leadership nel calcio italiano. Due le esclusive completamente nuove: l’Europa League e i grandi campionati esteri, a iniziare dalla Premier League, considerato il più bel campionato nazionale del mondo. Oltre al rush finale per le Qualificazioni Europee, fino ai playoff che decideranno chi andrà a Francia 2016.

Emblema della nuova stagione, un logo tutto nuovo che torna all’origine delle sfide agonistiche, richiamando i colori del rosso e del blu che da sempre rappresentano l’essenza della competizione.

I PROGRAMMI
Si parte alle 14 con Ilaria D’Amico e il suo “Sky Calcio Show”, in edizione completamente rinnovata, con Alessandro Costacurta e Giancarlo Marocchi, per i commenti post partita dell’anticipo delle 12.30 e per vivere il pre partita delle sfide delle 15.

Alle 17, interviste, gol, sintesi, commenti, una nuova finestra con aggiornamenti su tutto lo sport di Sky e sul calcio internazionale di Fox Sports HD, in esclusiva su Sky, con Leo Di Bello Una lunga diretta che, passando dal confermato appuntamento delle 18.30 con “Terzo Tempo, in onda con noi”, con Federica Lodi e Mario Sconcerti, accompagna i tifosi fino all’attesa del posticipo delle 20.45.

Alle 22.45, poi, la grande novità: “Sky Calcio Club”. Fabio Caressa, con Beppe Bergomi, Zvonimir Boban, Massimo Mauro e altri grandi ospiti rivivono la giornata di Serie A con immagini, notizie, approfondimenti sul posticipo e su tutti i grandi temi della giornata. Alle 24 ”Countdown”: una sfida a colpi di opinioni, con 10 domande per discutere in studio di quanto accaduto nel weekend.

Si rinnova anche l’appuntamento del sabato sera: nuova grafica, nuovo studio virtuale con la realtà aumentata, innovativi strumenti di analisi e nuovo nome, “Saturday Live Football”.

Per i prossimi tre anni ci sarà anche la Serie B, con tutti i match inclusi nel Pacchetto Sky Calcio, fino a 472 partite stagionali, compresi playoff e playout. E tutto in Alta Definizione. In studio formata Diletta Leotta, Gianluca Di Marzio e Daniele Barone.

Non ci sarà la Champions ma per i prossimi tre anni l’Europa League è una grande esclusiva Sky.
In totale 205 partite a stagione (in onda anche grazie a Diretta Gol), in onda il giovedì, nei due diversi orari, 19 e 21.05. Al via anche tre squadre italiane: Sampdoria, Fiorentina e Napoli. Nello studio, condotto da Anna Billò, tanti grandi ospiti e, in occasioni speciali, una guest star d’eccezione: Leonardo.

NUMERI
Sono circa 6 milioni e mezzo le persone che, mediamente, si sono connesse al canale nel corso dell’ultimo anno, con quasi 3 milioni di contatti per ogni weekend. La giornata più seguita dell’ultima stagione è stata quella del 1° febbraio, in coincidenza con la chiusura del calciomercato invernale, con quasi 2 milioni 655 mila spettatori unici (quest’anno le edizioni dedicate al calciomercato hanno raccolto circa 114 mila spettatori medi).

NUOVI FORMAT
In arrivo tre nuovi appuntamenti: “Domenica Sky Sport24” per introdurre le partite del pomeriggio di Serie A (domenica, dalle 11 alle 13, con Stefano Meloccaro); “Campo aperto Serie B”, con tutti gli approfondimenti e le immagini (il sabato); uno spazio quotidiano d’approfondimento sui temi principali della giornata (ogni giorno alle 23). Come sempre, grande attenzione alle news di calciomercato, ospiti d’eccezione per commentare i temi principali delle giornate. In più, la finestra interattiva quotidiana #AskSkySport24, per interagire con i telespettatori attraverso Twitter.

TECNOLOGIA
In tv come allo stadio: esclusivi studi pre e post partita, tutti rinnovati e con le migliori tecnologie sul mercato, come il videomapping, gli schermi led di ultima generazione, la realtà aumentata, l’Alta Definizione e la grafica 3D. E da quest’anno, Sky Sport si trasferisce direttamente nelle città della Serie A, grazie al nuovo studio mobile, che entra in scena in occasione di alcuni big match. Inoltre, nel corso dei 90’, da non perdere le elaborazioni digitali di Sky Tech, che garantisce un’esperienza di visione mai vista in Italia. E ancora, Sky Match Analysis: per la prima volta nel pre e post gara a disposizione di Sky gli stessi strumenti di analisi che usano i più importanti allenatori di Serie A, grazie ai dati forniti da Opta. I commentatori di Sky Sport li utilizzeranno come se fossero nel pieno di una riunione tecnica della squadra, coinvolgendo gli spettatori da casa.

E poi c’è l’interattività, per essere sempre i registi delle proprie emozioni.

Il mosaico interattivo in HD, che consente di moltiplicare e personalizzare la visione, è ormai uno dei marchi di fabbrica di Sky. Per quanto riguarda lo Sport, oltre alla possibilità di scegliere l’Uomo Partita - il migliore in campo viene eletto dagli spettatori durante anticipi e posticipi – Sky ha sviluppato 6 mosaici: Mosaico Serie A (con le partite in diretta della domenica pomeriggio), Gol Parade Serie A (con tutti gli highlights e Sky Calcio Show), Gol Parade Serie B, il Mosaico F1, il Mosaico MotoGP e il Mosaico Wimbledon.