Sky, un'estate a tutto calcio con Europei e Copa America

Giovedì 12 Maggio 2016 di Carlo Santi
E' alle porte un'estate di calcio mondiale con Sky e un incrocio fantastico, quello tra gli Europei di Francia e la Copa America alla storica edizione del centenario. Un incastro davvero unico, con le due competizioni che avranno un percorso temporale in comune. Si comincia il 3 giugno e fino al 10 luglio, ossia 38 giorni, per un totale di 83 partite e 350 ore di spettacolo.
Ci sono, in campo, campioni straordinari di 40 nazionali, le 24 europee di Euro 2016 e le 16 in America della competizione più antica. C'è, anche, un momento davvero speciale, La Notte Bianca del Calcio. Parliamo del 18 giugno visto che dalle 13.30 fino alle 6 (o alle 7, dipenderà dall'ultima partita che si chiuderà al 90' o andarà avanti fino ai rigori) ci saranno cinque match in diretta.
Comincia, questa lunga maratona televisivo di Sky, il 3 giugno con Stati Uniti-Colombia e poi, il giorno 10, partono gli Europei. Ambiasciatrici dei questi eventi, durante la presentazione del tour di Sky, sono stata Flavia Pennetta che negli States ha vinto lo scorso anno lo Slam a New York, e Francesca Schiavone, regina a Parigi al Roland Garros del 2010.
Un mese di calcio ma anche un mese di sport che avrà anche numerosi altri eventi sui canali Sky, dal grande tennis Wimbledon al basket con il torneo preolimpico di Torino; quindi il motomondiale e la Formula 1. Ce n'è per ogni palato sportivo. Il calcio avrà un suo rituale, trsmissioni e studi per respirare davvero l'atmosfera del campo in casa propria. E anche una colonna sonora, proprio come accade con la Champions Legue con la sua "musichetta" che strega. La colonna sonora che Sky ha scelto è una canzone di Luca Carboni tratta dall'utlimo album. Si chiama Happy.
La lunga estate del calcio diventa anche un lungo e straordinario racconto. Federico Buffa proporrà le sue appassionate storie di sport e non mancheranno le interviste di Paolo Condò.
Alta tecnologia per questo mese con la novità del super HD per proporre al meglio ogni immagine. Inoltre, ci sarà il ritorno di Ilaria D'Amico che condurrà "Sky Euro Show", serate di gala per commentare le partite degli azzurri.

Gli Euroepi sono affidati alle voci di Fabio Caressa e Beppe Bergomi per quanto riguarda le partite della nazionale di Antonio Conte (la squadra in Fracia conta otto telecronisti).
l programma di ogni giornata comcia alle 13.30 con Estate Mondiale, un mix di quello che è accaduto nella notte in America e il giorno prima in Francia. Il programma è condotto da Diletta Leotta. Alle 14, live da Parigi, anzi da una barca sulla Senna, c'è Vive L'Euro, condotto da Anna Billò con Billy Costacurta e Gianluca Di Marzia oltre a un ospite.
Si prosegue con Paris Jour Live, un approfondimento condotto da Marco Cattaneo con Paolo Condò e i commentatori Sky, quindi - parliamo sempre delle rubriche - alle 20 c'è Paris Nuit Live sempre dallo studio parigino battezzato Sky Bateau per la sua posizione a bordo Senna con la Tour Eiffe sullo sfondo. Si chiude, alle 23.30,  con Euro Calciomercato L'Originale, programma di Alessandro Bonan.
Alle presentazione del mese di grande calcio, allo stadio Olimpico, casa del calcio, è intervenuto, ospite d'onore, Alessandro Florenzi. Che ha parlato degli Europei alle porte. . Il calciatore della Roma ha scherzato sul suo ruolo, sulla nonna () e sulla nazionale.
 
Ultimo aggiornamento: 16:26 © RIPRODUZIONE RISERVATA

LE VOCI DEL MESSAGGERO

Una mattina in ospedale a leggere libri ai bimbi malati

di Pietro Piovani