Riparte la serie A femminile: Milan, Fiorentina e Roma a caccia della Juve

Riparte la serie A femminile: Milan, Fiorentina e Roma a caccia della Juve
di Giuseppe Mustica
3 Minuti di Lettura
Sabato 22 Agosto 2020, 09:30
Tutte a caccia della Juventus. La serie A femminile riparte oggi con l’anticipo tra l’Hellas Verona e la squadra che da tre stagioni consecutive conquista lo scudetto. Il primo campionato a ricominciare in Italia anche in vista degli impegni della nazionale di Milena Bertolini, che a settembre sarà impegnata contro Israele e Bosnia nelle partite di qualificazione all’Europeo in Inghilterra del 2022. Anche questa stagione sarà targata Sky (che trasmetterà in diretta due partite ogni turno) e TimVision, che invece proporrà tutte le gare in programma. A settembre poi start alla Coppa Italia, che vedrà anche le squadre di serie B impegnate, e a gennaio spazio alla Supercoppa, nell’inedita edizione con una final fuor a campo neutro. 

BIANCONERE DAVANTI
La squadra di Rita Guarino è la favorita. Non solo ha tenuto i pezzi pregiati, ma si è rinforzata con Matilde Lundorf (Brighton) e Dalila Ippolito (Uai Urquiza). Ha fatto bene sul mercato anche la Roma di Betty Bavagnoli, mantenendo inalterata l’ossatura della squadra confermando soprattutto Giugliano e Andressa, rinforzandosi in attacco con gli arrivi di Paloma Lazaro (Fiorentina) e Serena Landa (Romacalcio femminile) e blindando la porta con Rachele Baldi (Empoli). È arrivata anche la nigeriana Ohale, difensore della nazionale africana prelevata dal Real Madrid. La Fiorentina è quella che ha cambiato maggiormente e per questo motivo sembra dietro al Milan e alle giallorosse. La società di Commisso ha perso Alia Guagni (Atletico Madrid) ed ha rinforzato le rossonere con Laura Agard e Lisa De Vanna. In entrata l’acquisto migliore è sicuramente quello di Daniela Sabatino, l’attaccante azzurra è arrivata dal Sassuolo. Anche il Milan ha fatto tanti movimenti: Hovland e Lady Andrare sono andate al Deportivo, Heroum invece tenterà l’esperienza in Inghilterra. Maurizio Ganz però potrà contare oltre che dalle due arrivate dalla Fiorentina, anche su Giorgia Spinelli (Reims) e Julia Simic (West Ham).

LE OUTSIDER
Subito dietro, comunque, c’è l’Inter. Le nerazzurre hanno puntellato il reparto offensivo con Ilaria Mauro dalla Fiorentina (sarà subito gara dell’ex con la partita che si giocherà al Franchi) e Flaminia Simonetti dalla Roma. Occhio anche alla Florentia San Gimignano, l’unica squadra che l’anno scorso è riuscita a fermare in casa Juventus e Milan. Ha portato in Toscana Sofia Cantore (dalla Juventus, ma era in prestito al Verona), Luisa Pugnali (Sassuolo) ed è riuscita a trattenere Melania Martinovic. Una che lì davanti ha dimostrato di saperci fare. Occhio infine al Napoli: la squadra di Marino, neopromossa, si è accaparrata le prestazioni di Di Criscio (Roma) e Goldoni (Inter). 

SI LOTTA PER LA SALVEZZA
Il San Marino Academy, l’altra che arriva dalla serie cadetta, dovrà lottare fino alla fine per centrare la permanenza. Così come Pink Bari ed Empoli, che sembrano dietro alle altre. Sulla carta Hellas Verona e Sassuolo dovrebbero riuscire a disputare un campionato tranquillo senza rimanere troppo impelagate nelle zone calde. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA