SERIE A

Lazio-Sassuolo 2-0, Felipe Anderson e Basic regalano la vittoria ai biancocelesti. Per lo scudetto al Napoli serve ancora un punto

Gli aggiornamenti minuto per minuto sulla sfida dell'Olimpico e la (possibile) festa nel capoluogo partenopeo

Scudetto Napoli, occhi puntati su Lazio-Sassuolo: se Sarri non vince gli azzurri conquistano il campionato

Lazio-Sassuolo 2-0

La Lazio batte il Sassuolo 2-0, con i gol di Felipe Anderson e Basic. Niente festa scudetto anticipata per il Napoli: gli azzurri saranno campioni d'Italia se domani riusciranno a conquistare almeno un punto a Udine.

Raddoppio della Lazio: Basic in pieno recupero chiude il contropiede biancoceleste e firma il 2-0.

Doppio brivido per la Lazio al 90', ci provano Thorsvedt e Frattesi: si salvano i biancocelesti.

Si fa vedere nuovamente la Lazio con Basic: il suo mancino da fuori all'84' sfiora il palo alla destra di Consigli.

Ancora Sassuolo in avanti con Berardi, ma il suo mancino al 70' viene bloccato da Provedel.

Il Sassuolo ci prova al 62' con Defrel, ma il suo diagonale mancino finisce largo.

Finisce il primo tempo

Il primo tempo finisce con il risultato di 1-0 per la Lazio grazie al gol di Felipe Anderson al 15'. Allo scadere della prima frazione il Sassuolo sfiora il pari con una conclusione di Frattesi che sbatte sulla traversa.

Sassuolo vicinissimo al pareggio con Frattesi, che allo scadere dei tre minuti di recupero colpisce la traversa a pochi passi dalla porta difesa da Provedel.

Per la prima volta pericoloso il Sassuolo: ci prova Matheus Henrique in spaccata al 30', palla sull'esterno della rete.

Zaccagni ci prova con un destro a giro al 19': palla di poco a lato.

Felipe Anderson porta in vantaggio i biancocelesti al 15': il brasiliano aggancia un pallone al volo e trafigge il portiere neroverde con un diagonale di destro.

Ancora Immobile al 12': Consigli devia la conclusione dell'attaccante italiano, sulla respinta Vecino calcia male.

La Lazio ci riprova all'11' con un tiro di Luis Alberto che finisce largo.

Annullato gol alla Lazio al 6': il Var inizialmente convalida il gol di Immobile, poi ci ripensa. Il risultato resta di parità.

Biancocelesti subito pericolosi dopo 2 minuti: Consigli respinge il tiro di Felipe Anderson, poi Marcos Antonio calcia sul fondo.

Lazio-Sassuolo, formazioni ufficiali: fuori Milinkovic-Savic

LAZIO (4-3-3): Provedel; Lazzari, Casale, Patric, Hysaj; Vecino, Marcos Antonio, Luis Alberto; Felipe Anderson, Immobile, Zaccagni

SASSUOLO (4-3-3): Consigli; Zortea, Ferrari, Tressoldi, Rogerio; Frattesi, Obiang, Mateus Henrique; Berardi, Defrel, Laurienté

Milan-Cremonese, la diretta

Verona-Inter, la diretta

Attesi 15mila tifosi napoletani a Udine

Sono tra i 10.000 e i 15.000 i tifosi del Napoli che arriveranno da tutt'Italia a Udine per assistere domani alla sfida contro l'Udinese.

Di questi, circa 3 mila potrebbero arrivare alla spicciolata dall'area del Triveneto. A confermarlo è il presidente del Napoli Club Udine Partenopea, Pietrangelo Chierchia.

«La stima è fatta sulla base dei biglietti già acquistati sui 24.000 posti circa della Dacia Arena - Stadio Friuli - ha spiegato Chierchia all'ANSA - dei quali 12.000 sono quelli degli abbonati, quindi in quota Udinese Calcio. Restano poi i 1.400 del settore ospiti, assegnati ai tifosi con tessera, residenti in Campania. Ecco dunque - ha proseguito Chierchia - che nel complesso i tifosi partenopei o di origine partenopea allo stadio saranno tra i 10.000 e i 12.000, senza contare che ne potrebbero arrivare a Udine almeno altri 3.000 senza biglietto, tra oggi e soprattutto domani per festeggiare la squadra».

Il Napoli Club Udine Partenopea, che conta circa 160 soci, accoglierà i giocatori della squadra di Spalletti stasera al loro arrivo all'aeroporto di Ronchi dei Legionari (Gorizia) con il volo da Capodichino. «Vogliamo scortarli fino all'albergo in cui risiedono, nella zona nord di Udine», ha riferito Chierchia. «All'hotel saranno blindatissimi - conclude - ce l'hanno garantito le forze dell'ordine con le quali come Club stiamo collaborando per garantire la massima sicurezza in occasione di questa partita».

Lazio-Sassuolo, probabili formazioni

Lazio (4-3-3): 94 Provedel, 77 Marusic, 15 Casale, 4 Patric, 23 Hysaj, 21 Milinkovic, 5 Vecino, 10 Luis Alberto, 7 Felipe Anderson, 17 Immobile, 20 Zaccagni. (1 Maximiano, 31 Adamonis, 34 Gila, 26 Radu, 29 Lazzari, 3 Pellegrini, 96 Fares, 6 Marcos Antonio, 88 Basic, 18 Romero, 11 Cancellieri, 9 Pedro). All: Sarri

Squalificati: Romagnoli

Indisponibili: Cataldi

Diffidati: Cancellieri

Sassuolo (4-3-3): 47 Consigli; 21 Zortea, 3 Erlic, 13 Ferrari, 6 Rogerio; 16 Frattesi, 14 Obiang, 7 Henrique; 10 Berardi, 92 Defrel, 45 Laurientè (25 Pegolo, 64 Russo, 3 Marchizza, 22 Toljan, 44 Tressoldi, 19 Romagna, 42 Thorstvedt, 8 Harroui, 20 Bajrami, 15 Ceide, 11 Alvarez, 35 D'Andrea). All.: Dionisi

Squalificati: Maxime Lopez, Pinamonti

Diffidati: Thorstvedt, Zortea, Frattesi

Indisponibili: Muldur

Arbitro: Irrati di Pistoia

Quote Snai: 1,65; 4,00; 5,00.

Spalletti: "Lo scudetto ce lo assaporiamo piano piano"

«Ce lo stiamo trezziando chiano chiano». Descrive in napoletano il tecnico del Napoli Luciano Spalletti l'attesa dello scudetto, dicendo che la squadra lo sta «assaporando piano piano».

«Già domenica - ha detto alla vigilia del match di Udine - lo stadio mi ha fatto capire più della classifica quale sia l'impresa che stiamo portando a termine ed è quello che sognavo quando sono arrivato qui a Napoli, di vedere lo stadio in questo modo. Pieno di bandiere, sciarpe, tutto di colore azzurro, con bimbi che festeggiavano e poi fuori tutti insieme a coinvolgere l'intera città, perché la festa è di tutti».

Tona in campo oggi la Serie A, con il Napoli pronto alla festa scudetto: tricolore aritmetico per gli azzurri se la Lazio non vincerà all'Olimpico contro il Sassuolo. Si giocano anche Atalanta-Spezia, Juventus-Lecce, Salernitana-Fiorentina, Sampdoria-Torino, Milan-Cremonese, Monza-Roma e Verona-Inter.

© RIPRODUZIONE RISERVATA