Lazio, Sarri-Lotito e la cena per la Champions

Stasera il brindisi e gli auguri di Natale. Il tecnico vuole Parisi, ma il patron frena

Lazio, Sarri-Lotito e la cena per la Champions
di Alberto Abbate
3 Minuti di Lettura
Martedì 20 Dicembre 2022, 07:42 - Ultimo aggiornamento: 21 Dicembre, 09:11

Natale sobrio, all'insegna del risparmio. Ci siamo, dopo il mini-ritiro turco e il primo allenamento di ieri pomeriggio di nuovo a Formello, la Lazio si ritroverà stasera a cena per i consueti auguri prima delle feste e del nuovo anno. Soltanto la squadra, lo staff, ovviamente Sarri, i dirigenti e Lotito. Nessuno sfarzo, nessuno sponsor, anche se la location sarà il lussuoso hotel Cavalieri di Monte Mario. È un segnale preciso, il frangente è delicato, nessuno naviga più nell'oro. Il calcio ha un debito da 500 milioni con il Fisco, i 40 milioni biancocelesti pesano come un macigno, e Lotito spera ancora che passi l'emendamento per la rateizzazione nella prossima legge di Bilancio. Il patron staserà rivedrà Sarri, ma prima della partenza per Antalya era stato chiaro e schietto: difficilmente arriveranno rinforzi a gennaio, inutile battere i pugni sul tavolo. Gli sforzi per la Champions sono stati compiuti in estate, adesso - salvo occasioni dell'ultimo minuto - bisogna attendere la prossima sessione di mercato.

Lazio, Pedro: «Noi in Champions per rimanerci, qui mi sento amato. La Roma? Ho segnato nel derby...»


OBIETTIVI
Insomma al momento non c'è nessun regalo sotto l'albero. Anche se Lotito in precedenza aveva sottolineato: «Terzino sinistro? Per prenderlo, deve uscire qualcuno». Ebbene ora Kamenovic, praticamente da un anno e mezzo un corpo estraneo, è al passo d'addio: è fatta per il prestito allo Sparta Praga, fissato a 2 milioni il diritto di riscatto.

La Lazio risparmierà 600mila euro d'ingaggio, ma non basterà certo ad abbassare l'indice di liquidità di chissà quanto. È difficile dunque pensare a un'accelerazione per Luca Pellegrini (nonostante i contatti continui con Enzo Raiola) già a gennaio. Affare eventualmente rimandato a giugno, ma a quel punto Sarri insisterà con Lotito di volere altro per fare il salto in quel ruolo. Parisi resta il primo vero obiettivo, i buoni rapporti con l'Empoli favorirebbero una dilatazione del pagamento. Su questo insiste, Maurizio.

Sarri: «Raramente ho visto una squadra allenarsi così bene durante una sosta. Milinkovic? Ha un problema alla caviglia»


ANCORA OUT
Intanto bisogna recuperare in rosa un altro terzino: Hysaj continua a combattere da giorni con una contrattura al polpaccio destro. Ci sono solo Lazzari e Marusic disponibili, al momento. Tare deve ancora piazzare Fares e ieri pomeriggio aveva visite a Formello. La Lazio si ritroverà domani, dopo la cena di stasera, alle 10.30 per l'analisi-video al mattino, la rifinitura e la partenza dopo pranzo da Fiumicino per la Spagna: dopodomani alle 18.30 (diretta Lazio style) il terzo test contro l'Almeria al Power Horse Stadium, In serata il ritorno in charter nella capitale e venerdì mattina alle 11.30 l'ultima seduta di recupero prima di tre giorni di vacanza, che Sarri trascorrerà in famiglia a Castelfranco.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA