Roma, via alla collaborazione con Uefa ed Eca per una nuova sostenibilità del calcio europeo

Il piano prevede una serie di azioni volte alla creazione di linee guida e programmi a lungo termine nel mondo del calcio dedicati a iniziative socialmente responsabili ed ecosostenibili

Roma, via alla collaborazione con Uefa ed Eca per una nuova sostenibilità del calcio europeo
di Gianluca Lengua
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 31 Agosto 2022, 14:45 - Ultimo aggiornamento: 14:47

La Roma sarà la prima squadra a collaborare con la UEFA con l’obiettivo di pilotare gli aspetti chiave della Football Sustainability Strategy 2030. Il club fornirà il proprio sostegno nella creazione di una nuova strategia sulla sostenibilità dedicata al calcio europeo. Il lavoro mirato svolto dalla Roma negli ultimi anni nell’ambito della sostenibilità, unitamente ai progressi del club nella creazione di una propria strategia ad hoc, ha portato al riconoscimento da parte della Uefa, che ha scelto i giallorossi per pilotare lo sviluppo e l’implementazione di alcuni aspetti della ‘Strength Through Unity’, la strategia sulla sostenibilità per il 2030 voluta dal massimo organismo calcistico europeo. La Roma e la Uefa lavoreranno insieme nei prossimi mesi per rilanciare le ambizioni della Uefa stessa sul tema della sostenibilità e fornire in questo ambito un'eredità duratura al calcio europeo. «Siamo onorati e motivati al contempo dall’opportunità di collaborare con la Uefa e di giocare un ruolo importante nel loro e nel nostro percorso sul tema della sostenibilità», ha dichiarato il CEO di As Roma, Pietro Berardi.

«Essere in grado di lavorare al fianco della UEFA -ha proseguito il dirigente-, mentre il calcio europeo inizia a sperimentare nuove pratiche sulla sostenibilità, rappresenta non solo un riconoscimento ai grandi sforzi che come club abbiamo sostenuto negli ultimi tempi nel campo delle CSR, ma anche un incentivo ad affrontare questo percorso con nuove convinzioni. Tutto ciò aiuta evidentemente a fare la differenza in questo sport. Non vediamo dunque l’ora di lavorare a stretto contatto con i nostri stakeholders, tra cui siamo orgogliosi di poter annoverare Uefa ed Eca, e di sviluppare una strategia sulla sostenibilità forte e duratura, che tutti noi riteniamo di grande importanza per il futuro”, ha concluso Berardi. Il piano prevede una serie di azioni volte alla creazione di linee guida e programmi a lungo termine nel mondo del calcio dedicati a iniziative socialmente responsabili ed ecosostenibili. Oltre a collaborare con la UEFA e a rafforzare il proprio impegno a svolgere un ruolo di leadership nel panorama calcistico internazionale, il Club è stato anche nominato membro del nuovo Sustainability Working Group dell’ECA (European Club Association).

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA