Roma-Monza, Dybala pronto a sbloccarsi e Belotti debutta in un Olimpico pieno

L’argentino non segna in campionato da maggio, è a - 2 da quota 100 reti in serie A

Roma-Monza, Dybala pronto a sbloccarsi e Belotti debutta in un Olimpico pieno
di Stefano Carina
3 Minuti di Lettura
Martedì 30 Agosto 2022, 07:28 - Ultimo aggiornamento: 12:51

Questa sera, a guardarlo, ci sarà uno dei suoi primi estimatori. Dybala infatti è uno dei grandi rimpianti di Silvio Berlusconi. Non solo attuale, come svelato da Galliani in un'intervista al Corriere della Sera: «Il grande campione a cui pensato per il Monzanon era Icardi ma Dybala. Avevo invitato i suoi agenti a casa mia, ma il giocatore preferiva un club che disputasse le coppe». Il corteggiamento alla Joya infatti parte da lontano. Addirittura risale all'estate 2015, quella nella quale il calciatore si trasferì dal Palermo alla Juventus. Il club rossonero offrì 40 milioni, pareggiando la proposta bianconera (32+8). Il compianto presidente Zamparini, avendo però dato ormai la sua parola ad Andrea Agnelli, fu costretto a declinare. Paulo si trasferisce così a Torino e Berlusconi, si lascia andare ad una confessione: «Invidio la Juventus l'acquisto di Dybala».

Juventus-Roma, le pagelle: Ibanez un muro, Dybala

E chissà che questa sera, l'argentino non dia modo all'ex Presidente del Consiglio di rammaricarsi ancor di più. Perché dopo il palo di Salerno e l'assist all'Allianz Stadium, la Joya cerca il primo gol con la maglia della Roma. Sinora sia in amichevole (Ascoli, Tottenham e Shakhtar) che in campionato (Salernitana, Cremonese e Juventus) è rimasto a secco. Paulo, però, è sempre stato in qualche modo decisivo. Nelle prime due gare ispirando i compagni, contro la Juventus servendo l'assist del pareggio per Abraham. Non è ancora al meglio dal punto di vista atletico e si vede. Ma guai solo sussurrarlo a Mourinho: «Se l'ho visto in difficoltà? Sì, probabilmente era frastornato ma da come giocavano i suoi compagni, non da altro. Si pensa che Paulo possa fare la differenza soltanto con un gol o un assist.


TURNOVER IN VISTA
Del resto il feeling tra José e Dybala è scattato dal primo abbraccio ad Albufeira. Lo Special ha avuto il suo top player e ora se lo coccola. Anche lui però è consapevole di come un gol potrebbe aumentare l'inserimento . Se poi arrivasse una doppietta, l'argentino taglierebbe il traguardo delle 100 reti in serie A, raggiunto o superata da 90 calciatori nella storia del nostro campionato. Dybala si gioca con Muriel e Dzeko (tutti a quota 98) lo sprint per diventare il 91°.

Roma-Cremonese, le pagelle: Smalling (7,5) il migliore, Dybala (6) in ritardo, Abraham (6) assist-man

Calcolando che prima di approdare alla Roma viaggiava ad una media di 0,36 gol (98 su 271 gare), ormai almeno a livello statistico ci siamo. Chissà che non possa accadere già sera in un Olimpico di nuovo stracolmo di gente e passione pronto ad accogliere anche l' arrivatoultimo, Belotti. Il Gallo anche ieri si è allenato con i compagni e questa mattina dovrebbe avere il via libera per entrare almeno nella lista deiti. L'ultima parola spetta a Mou che ieri, come accaduto già nelle precedenti giornate, ha deciso di far dormire la squadra a Trigoria. Nessun calo di tensione, anche se arriva il Monza, ancora fermo al palo. José pensa ad un minimo di fatturato: Celik e Zalewski per Karsdorp e Spinazzola,
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA