L'Olimpico aspetta Roma-Lazio. Coreografie pronte, oltre 60mila tifosi, la metà under 30. In campo 1000 agenti

Lo stadio si prepara ad ospitare il derby che inizia col silenzio dei due allenatori (nessuna conferenza stampa). Il 51% dei biglietti venduti sono intestati ad under 30

L'Olimpico aspetta Roma-Lazio. Coreografie pronte, oltre 60mila tifosi, la metà under 30. In campo 1000 agenti
di Gianluca Lengua
3 Minuti di Lettura
Sabato 5 Novembre 2022, 13:11 - Ultimo aggiornamento: 18:49

Coreografie mozzafiato, ma top secret. Un’altra che coinvolgerà tutta la parte romanista in un Olimpico sold-out per la 16° volta consecutiva dalla scorsa stagione. Il derby di domani si preannuncia essere uno spettacolo in campo e sugli spalti. Un’organizzazione da far tremare le gambe ai 22 titolari che si troveranno davanti due curve caldissime pronte a darsi battaglia a suon di cori e striscioni. La strategia dei manager giallorossi nel ripopolare gli spalti ha dato risultati eccellenti, merito anche di Mourinho che con il suo carisma ha coinvolto nuovamente la gente dopo il periodo di pandemia. Il rischio, infatti, era che lo stadio potesse diventare un plus che in molti non si sarebbero potuti permettere, ma i prezzi popolari e la vittoria della Conference League hanno contribuito ad alimentare la passione. Non solo, ad essere coinvolti sono anche i giovani perché il 51% dei biglietti venduti sono intestati ad under 30. Lo zoccolo duro, invece, è formato dai 36 mila abbonati che la scorsa estate hanno scelto di dare fiducia al club nonostante il mercato sia decollato a campagna chiusa. Domani la passione raggiungerà l’apice stagionale in attesa di altri traguardi, si tratta infatti del match più coinvolgente fino a questo punto del campionato (escludendo Roma-Napoli del 23 ottobre). Un derby che avrà tanto da raccontare e che vedrà contendersi i tre punti due squadre appaiate in classifica (Roma 25, Lazio 24). Le stoccate da una parte e dall’altra non sono mancate dopo l’eliminazione dei biancocelesti dalla Europa League e l’accesso dei giallorossi ai playoff. I due tecnici hanno scelto di non tenere la conferenza stampa, la motivazione ufficiale è che avevano già parlato nel post gara delle rispettive sfide europee. In realtà, nessuno ha voglia di fare proclami e di incendiare ancora di più una sfida ad alta tensione. Non solo, quello di domani sarà il derby con l'incasso più alto di sempre. Saranno accreditati 250 giornalisti tra stampa, tv, radio e spettatori presenti da oltre 113 nazioni.

Roma-Lazio, ordine pubblico: 1000 agenti in campo

Per mantenere l’ordine pubblico, lo stadio sarà diviso in tre aree di accesso e saranno impiegati 1000 agenti delle forze dell’ordine. Il timore è che possano unirsi tifoserie straniere a quelle di casa e alimentare gli scontri. Nei giorni scorsi in Prefettura si è tenuto un tavolo tecnico in cui sono state messe in atto tutte le contromisure per garantire lo svolgimento sereno in tutte le fasi. Questa mattina è in agenda un altro incontro a cui prenderanno parte anche i responsabili delle due società. Saranno rafforzati i trasporti pubblici, inibita l’area nei pressi del Foro Italico. Attenzionata la zona di ponte Milvio dedicata ai tifosi biancocelesti che potrebbero raggiungere l’impianto in corteo e quella adiacente al Ponte della musica dedicata agli ultras romanisti. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA