Roma-Juventus 1-0: decide il gol di Mancini. Apoteosi giallorossa: Mou in zona Champions

Tutto esaurito allo stadio Olimpico

Roma-Juventus, formazioni: fuori Abraham, Mourinho sceglie Wijnaldum con Dybala e Pellegrini. Allegri con Vlahovic-Di Maria
di Giuseppe Mustica
6 Minuti di Lettura
Domenica 5 Marzo 2023, 18:40 - Ultimo aggiornamento: 7 Aprile, 12:13

Roma e Juventus scendono in campo per chiudere la domenica della Serie A: con Mourinho in panchina visto che la squalifica dello Special One è stata sospesa. E allora ci sarà il confronto con Allegri, non andato in scena lo scorso anno visto che, a gennaio 2022, era il tecnico dei bianconeri quello squalificato. In palio, in un Olimpico ancora una volta - ma ormai è diventata la normalità - tutto esaurito, ci sono punti pesantissimi per la lotta Champions League. Con una Roma che deve sfruttare il passo falso del Milan, e con la Juve che sogna di tornare in corsa nonostante il -15 che potrebbe anche essere ribaltato in appello. Si parte alle 20,45. Arbitra Maresca.

SECONDO TEMPO

98' Enorme occasione per la Juve, con Danilo.

Ma Rui Patricio blocca. 

97' S'accentra e prova la conclusione Chiesa dal limite dell'area, dopo che il movimento gli aveva fatto trovare lo spazio necessario. Ma la palla è altissima. 

90' Appena entrato in campo rosso diretto a Kean, che trattenuto da Mancini reagisce con un calcione. Maresca non ha dubb e lo spedisce subito negli spogliatoio. Juve in 10 nei sette di recupero. 

87' Alza la pressione la Juventus in questo finale, ma per il momento, tranne per quello che vi abbiamo raccontato prima, Rui Patricio non corre nessun pericolo. 

82' Terzo palo della Juve. Questa volta un autopalo, con Mancini che cerca di anticipare tutti e ci mette la testa, spizza il pallone che centra il palo cn Rui Patricio non ci avrebbe potuto fare nulla. 

79' S'accende Di Maria, che prova la conclusione mancina dal limite. Vola Rui Patricio che manda in angolo. Sul susseguente corner non succede nulla. 

74' Cross di Pellegrini, Smalling sul secondo palo colpisce di testa, ma Szczesny salva tutto col corpo. Il difensore inglese cercava la sponda in mezzo per Abraham. Intanto si sono accesi gli animi. E Allegri fa un paio di cambi: dentro Pogba e Paredes per Kostic e Locatelli. 

72' Mourinho muove le pedine: fuori Wijnaldum e Dybala, dentro Abraham e Bove. 

67' Conclusione dalla distanza di Locatelli, che si coordina al volo e cerca la botta. Smalling ci mette la testa e manda in angolo. 

59' Punizione di Cuadrado: che batte col destro e colpisce il legno esterno. 

58' Ammonito Cristante, diffidato, che salta il Sassuolo

55' Roma che ha subito l'occasione per raddoppiare, ma Spinazzola ci mette una vita a controllare e non riesce a concludere, con Cuadrado abile a chiudere. Ma altro pericolo per la squadra di Allegri. 

54' GOL ROMA: La sblocca Mancini, col destro dal limite. In diagonale. Nel modo meno probabile per il difensore giallorosso. Che si prende lo spazio davanti a sé, viene servito da Cristante, ci pensa poco e scarica un destro potentissimo alle spalle di Szczesny. Il portiere polacco si allunga ma non ci arriva. E giallorossi avanti. 

51' Pallone assai velenoso messo in mezzo da Di Maria. Smalling è bravo a contenere Vlahovic che attacava il primo palo, e sul secondo non c'è nessuno pronto ad intervenire. 

50' Primo calcio d'angolo del secondo tempo, lo guadagna la Juventus che come il primo tempo preme a sinistra. 

47' Buon affondo di Rabiot a sinistra, che mette in mezzo ma non trova nessun compgno in area pronto ad intervenire e la difesa della Roma si salva. 

46' Confermato il cambio: entra Bonucci al posto del brasiliano. Non cambia la difesa a tre della Juventus, con l'azzurro che prenderà il posto in mezzo. Iniziata la ripresa all'Olimpico. 

Dovrebbe entrare subito Bonucci in casa Juventus, al posto di Alex Sandro. Nella Roma invece non sembra doverci essere nessun cambio. 

PRIMO TEMPO

46' Zero a zero alla fine del primo tempo. Poche emozioni. Anzi, una sola: quella data da Rabiot che da pochi passi ha colpito il legno. Decisiva la deviazione col piede di Rui Patricio. Per il resto partita giocata su ritmi bassi. Con due squadre molto attente che non sembrano avere nessuna intenzione di esporsi. 

44' Prima occasione importante della partita che capita sulla testa di Rabiot, abile a inserirsi sul secondo palo e a battere di testa a colpo sicuro: reattivo Rui Patricio che devia sul palo. Prima che Smalling mandi in angolo. 

43' Pochi spazi e allora Locatelli ci prova dalla distanza: destro potente, centrale però, che Rui Patricio ferma senza particolari problemi. 

39' Emozioni nulle in questo primo tempo. Pochi tiri, emozioni pari allo zero. Squadre che cercano di non prenderle prima più che vincere. E di spazi non ne concedono. 

33' Due gialli in poco tempo: il primo per Locatelli, il secondo per Matic. Maresca non vuole perdere in nessun modo la partita di mano. Anche se per ora gli animi sono davvero calmi. 

26' Cresce la Roma con la velocità di Spinazzola e la qualità di Dybala: il primo accelera e prova il tiro, respinto. La palla arriva sui piedi di Dybala che ci prova potente: Szczesny è presente e respinge. 

23' Lancio di Di Maria per Rabiot che di testa fa la sponda per Vlahovic: poi il serbo cerca l'inserimento di Fagioli ma Matic chiude e Rui Patricio blocca. 

19' C'è spazio per Spinazzola a sinistra con l'esterno che arriva sul fondo e mette in mezzo: libera Kostic. 

16' La Roma s'affaccia dalle parti dell'area della Juventus con Dybala: l'argentino converge da destra verso sinistra e poi cerca la conclusione: Rabiot respinge in spaccata. 

 

14' Roma molto bassa, ma immaginabile anche per via delle scelte di Mourinho, che in attacco si è affidato a Dybala lì davanti. 

11' Mancini sembra aver risolto i suoi problemi e rimane in campo. Intanto la Juve pende molto a sinistra, con Kostic molto pimpante in questo avvio di match. 

7' Mourinho ha mandato Llorente, il difensore preso dal Leeds, a riscaldarsi. Per il momento Mancini è tornato in campo. 

6' L'avvio è senza dubbio di marca bianconera. Problema per Mancini alla caviglia, che è a terra. 

4' La prima conclusione della partita è di Vlahovic, che col mancino cerca la botta di prima intenzione: il colpo rimane in canna, e Rui Patricio blocca. 

1' Il primo pallone lo muove la Roma. 

Squadre in campo, abbraccio tra Mourinho e Allegri prima del fischio d'inizio. Identico alla partita d'andata. 

Tutto pronto all'Olimpico. Tra poco in campo Roma e Juve

Mourinho, squalifica sospesa: sarà in panchina contro la Juve. Ecco le motivazioni della Corte Figc

Roma Juventus, le formazioni ufficiali

ROMA (3-4-2-1): Rui Patricio; Mancini, Smalling, Ibañez; Zalewski, Cristante, Matic, Spinazzola; Wijnaldum, Pellegrini; Dybala.

JUVENTUS (3-5-2): Szczesny; Danilo, Bremer, Alex Sandro; Cuadrado, Fagioli, Locatelli, Rabiot, Kostic; Di Maria, Vlahovic.

 

Dove vedere Roma-Juventus in diretta tv e in streaming

Roma-Juventus è in programma questa sera, domenica 5 marzo, alle 20:45 allo stadio Olimpico. La partita sarà trasmessa in diretta tv esclusica da Dazn.  La partita sarà visibile in tv anche sul canale 214 di Sky, per gli abbonati a Dazn e al satellite, attivando Zona Dazn.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA