Roma, Fienga appello ai tifosi: «Favorite il delisting»

foto MANCINI
2 Minuti di Lettura
Lunedì 19 Ottobre 2020, 20:49

«L'adesione degli azionisti della Società all'offerta pubblica di acquisto obbligatoria, lanciata da Romulus and Remus Investments LLC, aiuterebbe il Club a compiere progressi nel proprio piano di sviluppo. Lo ha detto all'ANSA il ceo dell'AS Roma, Guido Fienga. La Romulus and Remus Investments LLC - ha spiegato - società controllata al 100% da Dan Friedkin, avendo acquisito il 17 agosto scorso la quota di maggioranza dell'87% circa dell'AS Roma, precedentemente detenuta da AS Roma SPV LLC, ha lanciato un'opa obbligatoria sulle rimanenti azioni del Club.

L'OPA è promossa a un corrispettivo per azione pari a 0,1165 che è lo stesso di quello pagato da Romulus and Remus Investments LLC per l'acquisizione della quota di maggioranza dell'87% circa ed è finalizzata all'acquisizione dell'intero capitale sociale dell'AS Roma e a delistare le azioni del Club - spiega il dirigente giallorosso - qualora la soglia del 90% e/o del 95% del capitale venisse superata per effetto dell'OPA medesima.Rispondendo all'ANSA, Fienga ha sottolineato come il delisting consentirebbe alla Società di dedicare le proprie risorse interamente al core business dell'azienda. «Credo che se i nostri azionisti di minoranza accettassero l'offerta consentirebbero alla nuova proprietà di far progredire l'AS Roma nel programma di potenziamento del Club e, di conseguenza, di investire più risorse nella Società stessa e nel rafforzamento della squadra», ha dichiarato il CEO giallorosso.

«Il nostro azionista di maggioranza prevede di continuare a investire nella Società e di proseguire con l'aumento del capitale, essenziale per supportare il Club dentro e fuori dal campo». «In sostanza - conclude - il Club godrà di molti vantaggi dal buon esito dell'OPA e dal possibile delisting che da esso deriverebbe.

La Società sarà infatti in grado di operare in modo più flessibile e agile quando si tratterà di prendere decisioni a livello manageriale e di muoversi più rapidamente, semplificando le complessità legate allo status di società quotata». «Vogliamo tutti la stessa cosa per l'AS Roma: con l'aiuto del nostro azionista di maggioranza stabilizzeremo la situazione economico-finanziaria al fine di avere sempre una squadra sostenibile e competitiva sia in Italia sia in Europa. Una conclusione positiva di questo processo d'OPA potrebbe aiutare il Club a fare progressi nel miglior modo possibile».

© RIPRODUZIONE RISERVATA