Roma-Feyenoord, dopo la devastazione degli hooligan l'Ambasciata olandese: «I colpevoli saranno puniti. L'italia conti su di noi»

Roma-Feyenoord, dopo la devastazione degli hooligan l'Ambasciata olandese: «I colpevoli saranno puniti. L'italia conti su di noi»
3 Minuti di Lettura
Giovedì 19 Febbraio 2015, 16:51 - Ultimo aggiornamento: 21:29
«Il calcio deve essere una festa dove non c'è posto per la violenza. Le autorità italiane possono contare sulla completa collaborazione e l'impegno dell'Olanda per far sì che i colpevoli

vengano puniti». Così l'ambasciata olandese, dopo gli scontri a Roma, con una nota concordata con il ministero degli Esteri olandese. E' stato interdetto a partire dalle ore 16 di oggi, il traffico veicolare nella zona a ridosso dello Stadio Olimpico, dove si è svolto l'incontro di calcio di Europa League Roma Feyenoord delle ore 19. Questo dopo una giornata romana vissuta come vera e propria invasione di hooligan. Il provvedimento è stato disposto dalla Questura di Roma al fine di garantire l'ordine pubblico, e prevedeva la completa chiusura al traffico veicolare del tratto stradale compreso tra Largo Maresciallo Giardino fino a Piazza di Ponte Milvio compresa, non sono stati quindi percorribili Lungotevere Maresciallo Diaz, Lungotevere Cadorna, il ponte Duca D'Aosta e le rampe di accesso dalla Tangenziale Est a Largo Antonino S.Giuliano-Farnesina. «La Polizia Locale di Roma Capitale consiglia a tutti coloro che devono attraversare l'area di utilizzare itinerari alternativi, possibilmente a lungo raggio».



Gli eventi hanno preso fin dalla mattina una brutta piega. Gli hooligan del Feyenoord che non ha risparmiato neanche i monumenti più celebri di Roma, come la Barcaccia. La fontana di piazza di Spagna è stata letteralmente presa d'assalto dai tifosi che hanno circondato il bacino in marmo, di recente restaurato, accendendo anche fumogeni colorati.



Ad accompagnare le scorribande cori da stadio cantati a squarciagola e soprattutto tanto alcol. Molti infatti i tifosi con in mano bottiglie di birra. Qualcuno ha sfoggiato anche bandiere del Feyenoord con la scritta «Europe Beware» («Europa stai attenta», intesa come Europe League). Tra i tanti tifosi scalmanati anche qualche ragazza e addirittura famiglie ma molto defilate. A sorvegliare gli scalmanati tifosi agenti schierati sulla celebre scalinata di Piazza di Spagna.



Dopo i momenti di tensione Piazza di Spagna, come ieri sera Campo de Fiori. Sembra un campo di battaglia: bottiglie rotte, fumogeni, buste, bicchieri di plastica. Alcuni motorini sono stati danneggiati e scaraventati in terra. Alcuni agenti sono rimasti feriti. Diversi tifosi sono stati fermati.



Ignorato il divieto del prefetto. Assolutamente inutile il divieto di vendita di alcolici fino alle 24 di oggi imposto dal prefetto e violato un po' da tutti i locali, abusivi compresi. Il provvedimento, visti i risultati sotto gli occhi di tutti, non ha dato l'effetto sperato. Anche oggi i supermercati in centro sono stati presi d'assalto dai tifosi olandesi che hanno comprato centinaia di bottiglie di birra.



Prime condanne e maximulte. Dovranno rispondere dei reati di resistenza, lesioni, rissa, violenza a pubblico ufficiale e porto di oggetti atti ad offendere. Sono stati già processati i primi otto tifosi del Feyenoord arrestati dalla polizia per i disordini di ieri sera nel centro di Roma.
Secondo quanto si è appreso sono stati condannati in sei mesi, convertiti in 45.000 euro di multa a testa. Per gli otto supporter olandesi è stato inoltre deciso il divieto di dimora nella città di Roma.
Sei gli agenti delle forze dell'ordine medicati al pronto soccorso per ferite e contusioni riportate durante i disordini. Gli altri sette tifosi della squadra olandese sono stati arrestati dai Carabinieri per una rissa avvenuta nella notte nei pressi di Via del Corso. Per tutti ci sarà il processo per direttissima.




I tifosi olandesi. Sono circa 6mila i supporters della squadra olandese Feyenoord attesi per la partita di Europa League di questa sera alle 19 all'Olimpico contro la Roma. Presidiati dal reparto mobile e dal battaglione dei carabinieri i punti sensibili, come lungotevere Maresciallo Diaz, ponte della Musica, ponte Milvio. In caso di vittoria degli olandesi, la polizia ha rpevisto lo schieramento dei reparti in centro storico, nelle zone attorno a piazza di Spagna, Trevi e Campo de' Fiori, dove potrebbero trasferirsi gli ultrà del Feyenoord per i festeggiamenti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA