Olanda, Remko Pasveer: il debuttante inaspettato che punta al Mondiale

A 38 anni e 11 mesi, il portiere dell'Ajax è l'esordiente più anziano degli Orange

Olanda, Remko Pasveer: il debuttante inaspettato che punta al Mondiale
di Leonardo Maltese
2 Minuti di Lettura
Lunedì 26 Settembre 2022, 19:26 - Ultimo aggiornamento: 27 Settembre, 13:53

Farsi trovare pronto quando l'occasione bussa alla propria porta. Anche se quel momento sembra non arrivare mai. Remko Pasveer è nella storia della nazionale olandese: a 38 anni e 11 mesi, è l'esordiente più anziano degli Orange. Dopo essersi piazzato tra i pali dell'Ajax da titolare, punta a vivere un mondiale con il numero 1 sulle spalle. Il commissario tecnico Louis van Gaal gli ha dato fiducia e lui lo ha ripagato tenendo la porta inviolata nelle vittorie contro la Polonia di Robert Lewandowski e il Belgio di Kevin De Bruyne. 6 parate complessive, due clean sheet: un debutto da incorniciare.

Pasveer, che in eredivisie finora ha subito soltanto un gol, fino al 2021 era in forza al Vitesse. A parte la parentesi da gregario al PSV Eindhoven, ha trascorso una vita nella medio-bassa classifica. Poi la svolta con ten Hag che l'ha voluto come terzo nelle fila dei lancieri.

La squalifica di Onana per doping e i problemi fisici di Maarten Stekelenburg gli hanno spianato la strada.

Con il successo di ieri, l'Olanda si è qualificata alle Final Four di Nations League, in programma il prossimo giugno. Ma il pensiero adesso è ai mondiali in Qatar dove Pasveer potrebbe coronare il sogno di ogni calciatore professionista.

© RIPRODUZIONE RISERVATA