Real Madrid, il nuovo stadio col prato che scompare: il video lascia senza parole

Real Madrid, il nuovo stadio col prato che scompare: il video lascia senza parole
2 Minuti di Lettura
Venerdì 5 Novembre 2021, 12:18 - Ultimo aggiornamento: 18:53

Il futuro raccontato in poco più di cinque minuti. Il Real Madrid ha presentato il nuovo stadio in un video sorprendente, un Santiago Bernabeu avveniristico, fantascientifico, immaginifico, semplicemente incredibile: il prato, retrattile e scomponibile, diviso in fasce longitudinali, finisce sotto terra, illuminato con luci a led e irrigato a strati, mentre sulla superficie c'è lo spazio - ampio, amplissimo - per ospitare concerti, altre competizioni sportive (tennis, basket, football americano, alcune anche insieme considerata la superficie a disposizione), fiere, sfilate, concorsi e quant'altro possa essere ipotizzato in spazi grandi.

Video

Il costo dell'operazione e la consegna dell'opera

Il costo dell'operazione "nuovo stadio" è balzato dagli iniziali 400 574 milioni e a operazione ultimata a 800 (almeno queste sono le proiezioni), una spesa enorme che verrà ammortizzata in 35 anni, mentre i lavori alla fine dovrebbero durare al massimo quattro anni.

La consegna è prevista alla fine del 2022, al più tardi ai primi del 2023. L'obiettivo è portare i giorni di utilizzo dell'impianto dai 30 all'anno prima della svolta a 300, proprio attraverso gli infiniti impieghi ai quali ora si presta.

I tifosi in un cantiere a cielo aperto

Nella prima fase di apertura del cantiere, i "Blancos" hanno giocato nel loro centro sportivo di Valdebebas per un anno e mezzo. Ora i tifosi - capienza massima consentita 30mila spettatori - possono muoversi fra transenne, gru e ruspe. Nel frattempo, mentre i lavori procedono, non resta che ammirare il gioiello che sarà. Un modello per quanti sognano un nuovo stadio, in Italia, da Milano a Roma.

© RIPRODUZIONE RISERVATA