Re Flavio abdica dopo 227 gol:
crociato crack, futuro da allenatore?

Re Flavio abdica dopo 227 gol: crociato crack, futuro da allenatore?
di Tiziano Pompili
2 Minuti di Lettura
Martedì 18 Febbraio 2020, 18:58
Il match di Promozione di domenica scorsa tra Indomita Pomezia e Centro Sportivo Primavera è stata molto probabilmente l’ultima della carriera di un attaccante che ha fatto benissimo nel calcio laziale (e non solo). Flavio Cristofari, classe 1983, ha realizzato la bellezza di 227 reti tra la serie C1 e la Prima categoria e negli ultimi anni è stato spesso decisivo per le squadre di cui ha vestito la maglia. Anche in questa stagione, condizionata da problemini muscolari che ne hanno influenzato il rendimento nelle ultime annate, Cristofari aveva segnato 7 reti in 12 presenze (non tutte per intero) e stava dando il suo contributo all’Indomita Pomezia, attuale terza forza del girone C di Promozione.
 
Ma domenica scorsa, nel tentare un cambio di direzione, il ginocchio sinistro ha ceduto e le prime diagnosi sono state impietose: rottura del legamento crociato. «A fine campionato avrei valutato se continuare o smettere, ma finire così non lo meritavo – dice con evidente amarezza Cristofari – Questo sport mi mancherà tanto, ma nella cattiva sorte ho potuto apprezzare l’affetto di tantissime persone che mi hanno scritto messaggi di sostegno. Devo pensare, però, alla mia attività lavorativa: sono un libero professionista (l’attaccante è un apprezzato osteopata) e questo genere di problemi possono condizionarmi tanto. Ad esempio, sto valutando il momento migliore per operarmi proprio per creare meno intralci possibili al mio lavoro».
 
Dopo 227 gol e un rapporto così intenso con il mondo del calcio, Cristofari dovrà “reinventarsi” sotto qualche altra veste: «Mi piacerebbe tanto allenare, ma anche lì bisognerà trovare il tempo per frequentare il corso di circa quattro mesi». Il pensiero finale è per la squadra di cui è (stato) capitano: «L’Indomita ha un gruppo forte e davanti ci sono giocatori di qualità come Mariani e Seferi oltre ai giovani che stanno facendo bene. Sono convinto che possano arrivare a raggiungere i play off puntando sulla forza del gruppo che è sempre stato il segreto di questa squadra».
© RIPRODUZIONE RISERVATA