Pro Roma, salvezza ancora possibile.
Aliberti: «Lotteremo fino alla fine»

Mattia Aliberti, tecnico del Pro Roma
di Federico Feliciello
3 Minuti di Lettura
Mercoledì 3 Aprile 2019, 18:39
La fortuna assiste gli audaci, si è soliti dire, e questa è una caratteristica che non manca al Pro Roma di Mattia Aliberti. Si parla di audacia, di carattere, di coraggio, tutto ciò che i giallorossi hanno messo in campo in ogni partita del campionato di Eccellenza. La squadra di mister Aliberti era consapevole di affrontare un campionato molto difficile, partendo da disponibilità economiche differenti rispetto alle altre compagini del girone. Nell’ultime mese, però, è arrivata la scossa e il Pro Roma ha ottenuto tre vittorie in quattro gare (Lavinio Campoverde, Boreale e Grifone Gialloverde), tornando a sperare nella salvezza. Aliberti ci ha sempre creduto: «Ho la fortuna di avere un gruppo di ragazzi con grandi valori umani, sempre presenti agli allenamenti e che ci mettono una passione infinita. Fino a un mese fa, a detta degli altri, eravamo già retrocessi in Promozione, poi sono arrivate tre vittorie nelle ultime quattro gare e i ragazzi hanno assunto quella consapevolezza necessaria per credere all’impresa. La scintilla è scattata nella partita contro il Lavinio Campoverde, dove eravamo sotto a 10 minuti dalla fine. Poi è arrivata la doppietta di Sorrentino che ci ha consentito di ribaltare il risultato. Da lì i ragazzi hanno preso maggiore convinzione nei propri mezzi e adesso che siamo a due punti dai play out ci crediamo veramente. Purtroppo nel corso della stagione non siamo stati fortunati, ci sono tante partite in cui abbiamo perso punti per episodi sfavorevoli e per piccoli particolari. In quei momenti per i ragazzi è stato difficile reagire, perché tutto ci andava contro, ma il carattere non ci è mai mancato e adesso vogliamo lottare fino all’ultimo per ottenere questo miracolo».

L’allenatore giallorosso sapeva già dall’inizio che ci sarebbero state delle problematiche ad affrontare una competizione così competitiva ed ostica come l’Eccellenza: «È difficile affrontare il massimo campionato regionale a costo zero. Sapevamo che partivamo svantaggiati rispetto a squadre nettamente più attrezzate di noi. Il Pro Roma è una realtà diversa, la rosa è molto giovane ed è costituita da un gruppo di ragazzi che hanno una grande dignità e un gran cuore. Su queste fondamenta abbiamo voluto affrontare l’Eccellenza, cambiando programma rispetto alla passata stagione quando siamo saliti dalla Promozione potendo contare su maggiori risorse economiche».

Il pensiero di Mattia Aliberti è adesso concentrato sulle ultime cinque gare di campionato, dove i giallorossi sono costretti a fare più punti possibili per rientrare nella zona play out, e in particolare la sfida di domenica prossima contro la Vigor Perconti potrà dire quanto siano reali le possibilità di salvezza del Pro Roma: «Contro la Vigor sarà molto difficile. Andremo ad affrontare una formazione che può contare su una colonna importante del calcio laziale come Tiziano Carnevali e su dei giovani che vengono preparati ogni anno nella Juniores, campionato nel quale la Vigor domina da tempo. È un avversario temibile che avrà voglia di riscatto dopo la sconfitta con il Colleferro ed è caduta in zona play. Da parte nostra, abbiamo una tremenda voglia di riscatto dopo la sconfitta dell’andata per 4-0, il risultato più pesante subito in questa stagione. Dovremo far valere il fattore campo. Adesso che siamo lì ci crediamo fortemente, ce lo siamo guadagnato con le nostre forze e abbiamo voglia di ottenere un piccolo miracolo».
© RIPRODUZIONE RISERVATA