Portogallo-Galles,Bale contro Ronaldo in una sfida targata Real

Portogallo-Galles,Bale contro Ronaldo in una sfida targata Real
di Mario Nicoliello
2 Minuti di Lettura
Martedì 5 Luglio 2016, 13:44 - Ultimo aggiornamento: 14:52
Di fronte alla semifinale di Marsiglia che mette di fronte due squadre con all'attivo complessivamente cinque Mondiali (quattro la Germania e uno la Francia) e cinque Europei (tre per i tedeschi, due per i francesi) la sfida di domani sera a Lione è davvero una sorellina povera. Mai Portogallo e Galles hanno trionfato a livello di nazionale, ma se i portoghesi possono vantare un bronzo iridato (1966) e un argento continentale (2004), i gallesi alla loro prima apparizione nella fase finale dell'Europeo hanno già fatto meglio dell'unico precedente in un torneo importante: i quarti di finale raggiunti al Mondiale del 1958 quando trascinati dall'attaccante della Juventus John Charles vennero eliminati dal Brasile di Pelé. Il match dello Stade de Lumieres arbitrerà il tedesco Felix Brych e non lo svedese Jonas Eriksson, come comunicato in un primo tempo sul sito Internet della Uefa opporrà l'unica delle quattro semifinaliste andate sinora a segno in tutte e cinque le gare di Euro 2016 (il Galles) contro l'unica delle magnifiche quattro che non ha mai vinto nei tempi regolamentari: il Portogallo.

I Dragoni di Chris Coleman hanno realizzato fin qui ben 10 reti subendone quattro, mettendo in fila quattro vittorie (tutte entro il 90') e una sconfitta (2-1 contro l'Inghilterra): anche questa è una chicca, perché soltanto il Galles, tra le quattro semifinaliste, è uscito perdente in questa rassegna. Orfana degli squalificati Ben Davies e soprattutto Aaron Ramsey (finora uno dei trascinatori del gruppo) l'undici in rosso butterà in campo cuore e coraggio per avere la meglio contro il gruppo lusitano, a chiare lettere favorito della vigilia. Il team di Fernando Santos ha avuto una prima fase ballerina, in cui la pareggite si è trasformata da vizio in virtù.

Con il terzo posto infatti il Portogallo è finito nella parte più morbida del tabellone, ma sia negli ottavi che nei quarti ha dovuto sudare più del previsto, eliminando la Croazia ai supplementari e la Polonia dal dischetto, per approdare poi alla terza semifinale nelle ultime quattro edizioni. Quando il gioco si fa duro i duri scendono in campo e così in Alvernia è atteso il duello tra Gareth Bale e Cristiano Ronaldo, compagni nel Real Madrid e ora trascinatori delle rispettive patrie. Bale (3 gol all'attivo, uno in meno rispetto al capocannoniere Griezmann) ha inciso senza dubbio più di CR7 (due reti e anche un rigore sbagliato), ma nella partita della vita il passato non conta.