Palermo, Zamparini esonera De Zerbi: al suo posto Eugenio Corini

Palermo, Zamparini esonera De Zerbi: al suo posto Eugenio Corini
di Salvo Cataldo
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 30 Novembre 2016, 20:57 - Ultimo aggiornamento: 22:51

Un comunicato di appena due righe mette fine all'esperienza di Roberto De Zerbi sulla panchina del Palermo, che ora si rifugia in uno dei simboli del suo passato più recente: Eugenio Corini. E' il terzo cambio della stagione dopo l'avvio di campionato sotto la guida di Davide Ballardini, andato via dalla Sicilia, in rotta con la società per divergenze di vedute sul calciomercato, dopo appena due giornate. Questa volta la pazienza di Maurizio Zamparini si è esaurita in un freddo pomeriggio di fine novembre, davanti all'eliminazione del Palermo dalla Coppa Italia per mano di un meritevole Spezia che ha conquistato l'accesso agli ottavi di finale grazie ai calci di rigore. «Valutata la situazione della prima squadra - si legge sil sito del club – la società si sente costretta al cambiamento della guida tecnica che viene affidata a Eugenio Corini».

De Zerbi, che era rimasto in sella al Palermo nonostante con la Lazio fosse arrivata la settima sconfitta consecutiva in campionato, lascia una squadra ultima in classifica con appena sei punti, in condominio con il Crotone. Il tecnico bresciano ha raccolto appena cinque punti in 12 partite. «Il percorso della salvezza sarà difficile - erano state le parole del patron friulano dopo il ko con la Lazio - ma cercheremo con estrema determinazione di uscire da questa situazione assieme a De Zerbi». Il ripensamento questo pomeriggio, davanti all'enensima prova incolore in un Barbera spettrale.

La palla passa ora a Eugenio Corini, che da giocatore ha firmato uno dei periodi più belli del recente passato del Palermo. Corini è stato il faro del centrocampo rosanero dal 2003 al 2007, gli anni doro con Francesco Guidolin sulla panchina del club di viale del Fante. L'ultima sua esperienza su una panchina risale all'ottobre 2014, quando si concluse la sua avventura alla guida del Chievo. 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA