Pagelle Roma-Shakhtar, Pellegrini alla Totti, Mancini solo di testa, bentornato ElSha

Pagelle Roma-Shakhtar, Pellegrini alla Totti, Mancini solo di testa, bentornato ElSha
di Alessandro Angeloni
3 Minuti di Lettura
Giovedì 11 Marzo 2021, 23:06 - Ultimo aggiornamento: 12 Marzo, 00:00

Pagelle Roma-Shakhtar

PAU LOPEZ 7
La prima palla che tocca è una parata su Júnior Moraes: ci pensa lui con Mancini che gli scivola davanti, mancando l’anticipo decisivo. Freddo anche su Tete. Tra i pali è in versione Uomo Ragno.
MANCINI 7
Esaltante il duello con Taison (e non solo), poi si fa male e tira un po’ il freno a mano. Ma non molla nulla, salva anche un gol quasi fatto. C’è sempre, fino in fondo, anche quando deve segnare. E lo fa, il 3-0. Quinto gol stagionale, quinto di testa. Nessno come lui.
CRISTANTE 6,5
Sempre più calato nella parte del centrale difensivo e organizzatore di gioco, nel corto e nel lungo (apprezzabile più di un cambio di gioco). Se la cava anche quando gli arrivano gli avversari addosso. Convincente.
KUMBULLA 6
Gioca d’anticipo, è tosto, ma a volte lascia qualche buco, complici anche le svolazzate offensive di Spinazzola. Le migliori azioni dello Shakhtar arrivano dalle sue parti. 
KARSDORP 6
Qualche leggerezza in fase difensiva, sempre pronto ad attaccare la linea dei difensori ucraini. Diligente nelle due fasi.
VILLAR 6
Rischia di far gol dopo pochi minuti con una specie di girata con il fianco su cross da angolo. Poi, fa il lavoro sporco, senza squilli.
DIAWARA 6,5
Non si contano i palloni recuperati, tappa qualche buco e gestisce bene il possesso. Bene con Villar, due simili che non si annullano. 
SPINAZZOLA 6
Prende, sgasa e non lo fermi. Nei primi minuti Tete e Dodo gli corrono dietro con la lingua di fuori. Dodo, dopo un po’, prende le misure e il duello diventa più equilibrato. Concede molto in fase difensiva. 
PELLEGRINI 7,5
Il gol è una piccola gemma, una sintesi delle sue caratteristiche: inserimento in area da mezz’ala e tocco vellutato, di esterno, da trequartista a superare il portiere. Non si adagia dopo il gol (il primo in questa Europa League, sesto stagionale), continuando a dettare i tempi e suggerire idee, assist. Prestazione eccellente.
PEDRO 6,5
Parte basso e si inventa uno sprint con assist per Pellegrini. Poche giocate ma buone. Quinto assist stagionale. E discussione con Fonseca dopo la sostituizione.
MKHITARYAN 6
Partecipa all’azione del vantaggio, poi un tiro e salta il muscolo del polpaccio. 
MAYORAL 6
Ha un’occasione, ma ci arriva male. Innesca il gol di ElSha. 
EL SHAARAWY 7
Si scalda mangiandosi un gol, poi “scava” il raddoppio (rete numero 500 della Roma nelle Coppe). E sfiora la doppietta. Bentornato.
PEREZ NG
IBANEZ NG
PERES NG
FONSECA 7,5
Il risultato arriva con naturalezza.

Mezzo “quarto” in tasca. Applausi. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA