Otto reti nelle ultime cinque partite
la difesa-bunker della Roma è crollata

Otto reti nelle ultime cinque partite la difesa-bunker della Roma è crollata
di Alessandro Angeloni
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 10 Dicembre 2014, 23:34 - Ultimo aggiornamento: 11 Dicembre, 17:26
C'era una volta il bunker. Quanto era bella la difesa della Roma: Maicon, Benatia, Castan, Balzaretti, con in porta De Sanctis. Un quartetto perfetto, ora praticamente distrutto. De Sanctis non è più lui, anche se con il City si è comportato dignitosamente, Maicon sta pagando l'inattività per via dei noti problemi al ginocchio, Benatia è a Monaco di Baviera e sogna la Champions League, Castan reduce da un delicato intervento alla testa e Balzaretti non si sa nemmeno se tornerà a giocare.



Una difesa a pezzi, che ora conta su Manolas, più che dignitoso giocatore, Yanga-Mbiwa, bravino ma non è Castan (e non lo è nemmeno Astori) e Holebas, che sta solo ora facendo intravedere qualche qualità. Tralasciamo Cole ed Emanuelson, il cui apporto è stato praticamente nullo. Ecco perché quella difesa non prendeva quasi mai gol e questa è diventata quasi un colabrodo, specialmente in Champions League e ultimamente anche in campionato. Nelle ultime cinque partite, Atalanta, Cska, Inter, Sassuolo e City sono riusciti a segnare alla Roma 8 reti: non era mai accaduto durante la gestione Garcia di subire tutti questi gol per così tante partite consecutive.



L’ultima volta che si è registrata una striscia negativa, di 5 partite, risale alla nefasta stagione 2012-2013, quando la Roma, guidata da Andreazzoli subì almeno una rete da Palermo (0-2), Lazio (1-1), Torino (2-1), Inter (3-2, Coppa Italia) e Pescara (1-1). Per non parlar poi dell'Olimpico, che quest'anno almeno in campionato ha retto per sei partite, per poi incassarne due alla volta con Inter, Sassuolo e ora con il City. Il trend in coppa è stato diverso dall'inizio: una rete con il Cska, sette addirittura con il Bayern e e due con il ManCity. L'Olimpico torna a zero anche nella casella di gol segnati, non succedeva dall'ultima di campionato dello scorso anno: Roma-Juve 0-1 gol di Osvaldo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA