Napoli, Gattuso sente aria di derby contro l'Inter. Formazione quasi fatta: ballottaggio tra Demme e Fabian in mediana

gattuso napoli inter
di Pasquale Tina
2 Minuti di Lettura
Martedì 15 Dicembre 2020, 17:34 - Ultimo aggiornamento: 17:35

Gli esami non finiscono mai e quello di San Siro è molto importante per il Napoli. Il confronto con l’Inter è una sfida ad alta quota. E’ presto ovviamente per parlare di scudetto, ma le due candidate sono pronte a mettere le carte sul tavolo e verificare le rispettive ambizioni. Gattuso sente l’aria di derby e ha preparato la partita nel migliore dei modi per mettere in difficoltà Conte. Tra i due c’è grande stima e rispetto reciproco.  In estate in Coppa Italia l’ha spuntata il condottiero azzurro vincendo poi il trofeo in finale contro la Juventus. Vorrebbe proseguire anche domani sera per lanciare un segnale inequivocabile alle rivali. La vigilia è quella dei  grandi appuntamenti. Gattuso ha chiesto ai suoi giocatori un Napoli attento e concentrato.

LA FORMAZIONE - Pochi i dubbi della vigilia. Gattuso sceglierà il Napoli che gli dà maggiore affidamento. In porta, dunque, torna Ospina. Il portiere colombiano garantisce affidabilità nelle uscite e nella costruzione del gioco dal basso. Senza dimenticare le sue parate che in Coppa Italia furono decisive per la qualificazione del Napoli. Confermato il quartetto difensivo: Manolas e Koulibaly costituiranno la cerniera centrale, Di Lorenzo e Mario Rui agiranno sugli esterni.

DUBBIO IN MEDIANA - Gattuso ha un solo vero ballottaggio. Quale sarà il partner di Bakayoko? Demme e Fabian si contendono una maglia da titolare e potrebbe anche spuntarla il tedesco che garantisce maggiore equilibrio rispetto allo spagnolo. Davanti scelte scontate: Mertens sarà il punto  di riferimento offensivo, Zielinski agirà alle sue spalle.

Sugli esterni Lozano e Insigne. Petagna subentrerà in corso d’opera. Ancora assente Osimhen: l’attaccante si sta sottoponendo a delle cure in Belgio per completare la guarigione alla spalla.

© RIPRODUZIONE RISERVATA