Napoli-Eintracht, dal prefetto nuovo stop ai tifosi tedeschi: vendita dei biglietti vietata ai residenti a Francoforte

L'incontro era stato definito ad alto rischio dal Casms, e aveva già visto un divieto di vendita da parte della prefettura per tutti i residenti in Germania, sospeso ieri dal Tar

Napoli-Eintracht, dal prefetto nuovo stop ai tifosi tedeschi: vendita dei biglietti vietata ai residenti a Francoforte
3 Minuti di Lettura
Domenica 12 Marzo 2023, 17:23 - Ultimo aggiornamento: 15 Marzo, 17:37

Nuovo stop ai tifosi dell'Eintracht, attesi dalla trasferta per il ritorno degli ottavi di Champions League a Napoli. Il prefetto Claudio Palomba ha adottato un nuovo provvedimento, contenente la prescrizione del divieto di vendita dei tagliandi limitato ai residenti nella città di Francoforte, per la sfida Napoli-Eintracht Francoforte in programma mercoledì 15 marzo nello stadio Maradona. L'incontro era stato definito ad alto rischio dal Casms, e aveva già visto un divieto di vendita da parte della prefettura per tutti i residenti in Germania, sospeso ieri dal Tar. Il nuovo provvedimento è stato adottato dopo la riunione stamane del Comitato provinciale per la sicurezza e l'ordine pubblico. 

Napoli-Eintracht, il Tar accoglie il ricorso dei tedeschi: «Nessun pericolo per la sicurezza pubblica». Via libera alla trasferta

Napoli-Eintracht, nuovo stop per i tifosi tedeschi

Il provvedimento intende «prevenire rischi per la tutela dell'ordine e della sicurezza pubblica connessi alla presenza a Napoli di tifosi dell'Eintracht» in considerazione - si sottolinea dalla prefettura - «dei rilevanti e gravi scontri avvenuti in occasione dell'incontro di andata della sfida di Champions Eintracht Francoforte-Napoli del 21 febbraio 2023, non circoscritti allo stadio di Francoforte bensì verificatisi in ambito cittadino.

Il provvedimento ha natura cautelare a tutela anche dell'incolumità dei cittadini e dei tifosi stessi». Resta dunque bloccata la vendita dei circa 2.700 biglietti del settore ospiti che erano originariamente previsti per i supporter della squadra tedesca.

 

La sentenza del Tar 

Ieri la quinta sezione del Tar Campania, presieduta da Maria Abbruzzese, ha accolto il ricorso presentato dall' Eintracht Francoforte per l'annullamento, previa sospensione dell'efficacia, del precedente provvedimento del prefetto di Napoli con il quale si vietava la vendita dei biglietti per la partita di Champions League a tutti i residenti in Germania. Nel decreto del Tar Campania la misura veniva definita «non adeguatamente motivata» e «non proporzionata», con riferimento, tra l'altro, anche all'imposizione di un «divieto generalizzato a tutti i cittadini tedeschi, più di 80 milioni di persone, senza ipotizzare neppure la possibilità di concentrare l'inibitoria su più immediate e identificate fonti di pericolo». Il nuovo provvedimento adottato dal prefetto di Napoli Claudio Palomba limita quindi il divieto di vendita dei biglietti ai soli residenti nella città di Francoforte.

© RIPRODUZIONE RISERVATA