Roma, Ulivieri (Aiac) attacca Mourinho: «Inaccettabile, le sue azioni minano le fondamenta dell’intero sistema»

Il presidente dell’Assoallenatori: «Ammettere di essere andato in panchina con un microfono è un’azione che anche solo come ipotesi mina le fondamenta dell’intero sistema"

Roma, Ulivieri (Aiac) attacca Mourinho: «Inaccettabile, le sue azioni minano le fondamenta dell’intero sistema»
di Gianluca Lengua
3 Minuti di Lettura
Giovedì 4 Maggio 2023, 16:18

«Le dichiarazioni di José Mourinho sono gravi e inaccettabili. In particolare ammettere di essere andato in panchina con un microfono per registrare i colloqui tra lui e il gruppo arbitrale, giustificando una scelta da lui definita difensiva, prefigura, anche come sola ipotesi, un’azione che mina alle fondamenta l’intero sistema, in una sorta di tutti contro tutti». Il presidente dell’Assoallenatori, Renzo Ulivieri, interviene sulle dichiarazioni dell’allenatore della Roma José Mourinho nel post partita di Monza-Roma in cui ha attaccato in modo netto l’arbitro Chiffi: «Onorabilità e garanzie per ogni tesserato debbono essere assicurati dagli organismi preposti». Ulivieri conclude: «Non si tratta di alimentare alcuna contrapposizione personale. Giusto un mese fa l’Aiac aveva applaudito Mourinho, per il suo gesto rivolto ai propri tifosi, in sostegno di Stankovic, che veniva insultato. E’ questa l’immagine che vorremmo venisse coltivata da un allenatore di simile carisma. Una qualità che deve accrescere il suo senso di responsabilità. Gli allenatori italiani sono dalla parte degli arbitri, senza se e senza ma, anzi, senza Mou.., mi verrebbe da chiosare. Ma non c’è molto da scherzare, anzi!».

Cosa ha detto Mourinho sugli arbitri?

José Mourinho al termine della gara contro il Monza si è scagliato contro l’arbitro Chiffi: «Sappiamo tutti che ci sono club che non vogliono certi arbitri, noi invece non abbiamo la forza per farlo.

Forse il club sarà arrabbiato con me, però mi sembra che non abbia neanche voglia di avere forza. Il risultato è adatto alla partita. Chiffi è il peggiore arbitro che ho incontrato nella mia carriera, e sì che ho affrontato tanti arbitri che sono scarsi. L’arbitro non ha avuto grande influenza nel risultato però è scarso: tecnicamente orribile, non è empatico, non crea rapporti con nessuno. Dà un rosso a un giocatore che scivola perché è stanco morto al minuto ‘96. Io ho smesso di lavorare negli ultimi venti minuti perché sapevo che sennò mi sarebbe arrivato un rosso come quando arriva sempre con lui. Sono uscito prima per non guardarlo».

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA