Milan, arriva l'esclusiva: Berlusconi firma un contratto che ipoteca la vendita del 70% del club ad una cordata cinese

Silvio Berlusconi e Adriano Galliani
di Rosario Dimito
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 4 Maggio 2016, 09:13 - Ultimo aggiornamento: 5 Maggio, 00:12
Silvio Berlusconi si sarebbe convinto a compiere un passo importante ma ancora non definitivo per la vendita del Milan. Nelle prossime ore, secondo quanto ricostruito dal Messaggero presso fonti bancarie, dovrebbe essere firmata l'esclusiva con la cordata rappresentata da Sal Galatioto, il finanziere italo-americano (è nato a Castellammare di Stabia), Presidente della Galatioto Partners Sport, boutique di consulenza finanziaria e sportiva americana che rappresenta una cordata di investitori orientali. Tra questi una società riconducibile a Wanda Group, conglomerata di Pechino che ha attività nel turismo, immobiliare, vendite al dettaglio, per un giro d'affari attorno a 40 miliardi di dollari e profitti del 4-5%.

CORSIA PREFERENZIALE
L'esclusiva che riguarda la maggioranza del capitale, circa il 70%, significa solo che la Fininvest, la holding di cui l'ex cavaliere è l'azionista principale, riserva un canale privilegiato alla controparte della durata di circa un mese, per negoziare l'accordo. Nel periodo prestabilito, non possono esserci altre trattative. Galatioto avrà la possibilità di compiere una due diligence, cioè un esame approfondito sulla contabilità della società calcistica che ha da pochi giorni approvato il bilancio 2015 chiuso con una perdita di 89,3 milioni.  L'effettuazione di questa radiografia sui numeri, potrebbe portare alla scoperta di una realtà diversa da quella pubblica, specie per quanto concerne i diritti televisivi e i contratti commerciali. Nel calcio queste voci di bilancio possono avere una classificazione diversa, senza per questo essere inesatte o peggio ancora irregolari. La due diligence ha un peso sul prezzo. Si parte da una valutazione di circa 650 milioni per il 100%, da cui vanno tolti circa 80 milioni di debiti. L'accordo finale dovrà prevedere opzioni put & call a prezzi prestabiliti. Questo sulla carta.
Il cda Fininvest, che ha in portafoglio il 99% del Milan, sarebbe stato informato sugli sviluppi societari di una delle controllate. Lo avrebbe fatto il dg Danilo Pellegrini che fa parte del board e ha gestito i colloqui con Galatioto assieme ad Alessandro Franzosi, direttore corporate finance & business development del gruppo.
L'accelerazione delle ultime ore sarebbe il vero fatto nuovo, determinato dal pressing dei figli sul padre. In particolare Marina, Piersilvio, nati dal primo matrimonio con Carla Dall'Oglio ma anche di Luigi, l'ultimo dei tre nati dalle nozze con Veronica Lario. Eleonora e Barbara, che è uno dei due ad del Milan, gli altri due figli di secondo letto, avrebbero fatto meno pressioni. Per Silvio esclusiva, però, non significa cessione quasi automatica. E nell'esclusiva potrebbero esserci penali leggere: se il patron ci ripensa manda tutto all'aria.