Mazzarri torna al San Paolo: fischi in arrivo
«Io amo Napoli, i risultati sono con me»

Mazzarri torna al San Paolo: fischi in arrivo «Io amo Napoli, i risultati sono con me»
di Pasquale Tina
2 Minuti di Lettura
Sabato 14 Dicembre 2013, 22:15 - Ultimo aggiornamento: 15 Dicembre, 20:47
Definirla una semplice partita riduttivo. Napoli-Inter il piatto forte che i cinquanta mila del San Paolo sono pronti ad assaporare stasera. L’ingrediente principale è il ritorno di Walter Mazzarri che in quattro anni ha conquistato due qualificazioni in Champions e una Coppa Italia. Resta da capire come sarà accolto dal pubblico che si è sentito tradito da una fulminea pausa di riflessione: dopo meno di una settimana, infatti, si era già legato all’Inter e questo atteggiamento potrebbe costargli i fischi degli appassionati. Il fronte, però, è completamente spaccato. Molti, infatti, non hanno dimenticato il suo contributo. Rafa Benitez non ha partecipato al sondaggio («Sinceramente non mi interessa», ha declinato con freddezza) pur riconoscendo meriti al predecessore («Il lavoro è stato straordinario, ha centrato grandi risultati assieme alla società tanto è vero che abbiamo disputato la Champions»).



DOVE È L’INTELLIGENZA?

Il diretto interessato non si è sbilanciato, ma spera in un’accoglienza favorevole. «Per me è una vigilia particolare - ha spiegato - non è facile dimenticare un periodo così intenso». Le stilettate di De Laurentiis (che ha regalato la maglia del Napoli al sindaco “napoletano” di New York) sulla gestione del gruppo, però, non le ha gradite, la replica è abbastanza piccata: «In una società ci sono persone intelligenti e altre meno. Mi affido alle prime. Non parlo di chiacchiere, ma solo di fatti. Credo che la gente sappia riconoscere i meriti e i demeriti di un allenatore».



TECNICI E STILI

L’attesa terminerà stasera, nel frattempo Mazzarri ha cambiato il programma del ritiro: niente hotel sul lungomare Caracciolo come di solito capitava all’Inter, ma una sistemazione inedita a Fuorigrotta, a due passi dallo stadio, il suo luogo preferito, quando era in città. Mazzarri, del resto, amava Pozzuoli (sul mare) e meno il salotto buono di Napoli che ha frequentato addirittura meno di Benitez che, invece, un giro turistico se l’è concesso. Rafa, dal canto suo, dà l’ennesima stilettata all’Inter («Due titoli e una qualificazione agli ottavi Champions, non male in sei mesi»), poi si concentra sulla gara: «E’ uno scontro diretto: noi dobbiamo vincere per cancellare la rabbia accumulata con l’Arsenal. Serve intensità». La sfida, del resto, è un vero e proprio crocevia della stagione: chi perde, entra in crisi di risultati. Altro che semplice partita, dunque, la posta in palio è altissima. Non per niente il Napoli ha blindato il ritiro per evitare fughe di notizie: formazione avvolta nella pretattica anche se Reina, Behrami e Pandev dovrebbero recuperare in extremis.
© RIPRODUZIONE RISERVATA