Livorno, Amelia torna da allenatore: è il nuovo tecnico dopo Dal Canto

Livorno, torna Amelia: è il nuovo allenatore dopo l'esonero di Dal Canto
2 Minuti di Lettura
Lunedì 1 Marzo 2021, 15:05

Amelia torna al Livorno ma lo fa da allenatore. L'ex portiere della Roma e della Nazionale campione del Mondo nel 2006, è stato ufficializzato dal club toscano come nuovo tecnico dopo l'esonero di Alessandro Dal Canto

«Il nome di Amelia è legato agli anni migliori del Livorno - la nota del club sul sito ufficiale -. È arrivato in maglia amaranto dalla Roma nel 2001 e vi è rimasto, al netto della parentesi al Lecce e al Parma, fino al 2008. Era portiere del Livorno quando, nel 2006, vinse la Coppa del Mondo in Francia con la Nazionale di Marcello Lippi».

Crotone, esonerato Stroppa. Per la panchina pronto Serse Cosmi

«Indimenticabile - continua la società - il gol che l'estremo difensore segnò di testa a Belgrado nel novembre 2006, in Coppa Uefa, contro il Partizan.

Nonostante abbia tra l'altro difeso le porte di Palermo, Genoa, Milan e Chelsea in Inghilterra, nel corso di questi anni Amelia è sempre rimasto legato al Livorno e ha spesso seguitl a squadra allo stadio». 

Amelia, che da allenatore è stato sulla panchina di Lupa Roma e Vastese in Serie D, dovrà risollevare il Livorno da una situazione complicatissima. Gli amaranto sono nel girone A di Serie C al 19° posto, con soli 19 punti in 27 partite. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA