Roma, a Leverkusen regge il muro di Mourinho: finisce 0-0. I giallorossi volano in finale

I gialorossi il 31 maggio si giocano la seconda finale europea di fila

Diretta Leverkusen-Roma dalle 21,00: probabili formazioni e dove vederla
di Giuseppe Mustica
5 Minuti di Lettura
Giovedì 18 Maggio 2023, 13:05 - Ultimo aggiornamento: 19 Maggio, 09:34

La Roma è in finale di Europa League. In Germania finisce 0-0. Una partita di resistenza quella dei giallorossi, con un Mourinho emozionatissimo alla fine del match che va ad esultare sotto lo spicchio dei tifosi della Roma. Una gioia immensa per lo Special One. Che regala una seconda finale europea di fila alla sua squadra. Uno Special One vero e proprio. Da tenere assolutamente. I giallorossi come detto hanno fatto un match di sola passione, difensivamente perfetta. Concedendo quello che era giusto. E rischiando anche, soprattutto nel primo tempo. Ma poi nella ripresa le cose sono andate meglio. E finale giusta. 

Il classico cuore oltre l'ostacolo. E il solito cambio per infortunio nel primo tempo, con Spinazzola out e Zalewski dentro. Forse solamente Belotti, tirato fuori alla fine del primo tempo, non ha reso secondo le attese. Ma non il tempo questo per parlare di queste cose. C'è solo da pensare a Budapest dopo Tirana. Sì, un anno dopo, in una finale ancora più importante di quella dell'anno scorso, c'è la Roma

SECONDO TEMPO

93' Guadagna un calcio di punizione fondamentale Zalewski.

Che fa respirare la Roma. Che adesso ovviamente è tutta chiusa nella propria metà campo. Poco meno di cinque minuti al termine. 

90' Un altro tempo: 8 minuti di recupero. 

88' Fallo su Abraham, davanti all'area di rigore della Roma. Tempo per respirare. Fondamentale. 

84' Frimpong ci prova, da dentro l'area: la sfera è smorzata dai giocatori della Roma. E il pallone arriva docile tra le mani di Rui Patricio. Solo sofferenza, giusta anche, in questi minuti di finali. 

80' Forse l'occasione migliore per il Leverkusen. Il pallone in area dopo un batti e ribatti rimane nella disponibilità di Azmoun che dentro da dentro l'area ha la possibilità di calciare quasi un rigore in movimento. Il pallone è fuori. Rui Patricio non ci sarebbe mai potuto arrivare. 

78' Fuori Celik, per crampi, dentro Smalling.

75' Il pallone messo dalla sinistra da parte del Bayer Leverkusen sfila in tutta l'area di rigore. Non c'è nessuno dei tedeschi che riesce ad intevenire. 

70' Nervosismo adesso tra i giocatore del Bayer: Bakker commette fallo su Matic e poi calcia il pallone. Ammonito. Mancano 20 minuti al termine. Ammonito anche Ibanez

67' Sinistro dalla distanza di Demirbay, Rui Patricio respinge centrale, Mancini anticipa Azmoun pronto a intervenire sul pallone. Palla in angolo. 

65' Colpo di testa di Azmoun centrale, para Rui Patricio. 

62' Sbaglia il passaggio Bakker, trovato sul secondo palo, tutto solo. Un bene per la Roma che dietro non era posizionata al meglio. 

58' Calcio di punizione per la Roma, dopo un fallo su Matic che forse era più rosso che giallo. La Roma mette in mezzo ma si salva la difesa dei tedeschi. Si è giocato comunque poco in questo avvio di ripresa. Gli spezzettamenti sono stati tanti. C'è tensione. 

53' La Roma adesso sembra essere molto più in partita rispetto al primo tempo. Soffre di meno in questo avvio di ripresa la squadra di Mourinho. Ma è ancora lunga.

46' Iniziata la ripresa, con un cambio: dentro Wijnaldum, fuori Belotti

PRIMO TEMPO

48' Finisce il primo tempo. La Roma ha rischiato tantissimo soprattutto sulla traversa di Diaby ma ha retto la foga. Rui Patricio assai attento sulle conclusioni di Demirbay. Ma ci sarà ancora da sudare. Tanto. 

45' Grande azione di Wirtz, che poi riesce di nuovo a liberare Demirbay al limite dell'area. Di nuovo ci prova il numero 10 del Bayer: pallone alto. Intanto saranno 3 i minuti di recupero. 

44' Fallo in attacco di Belotti: che spinge Hincapie in una delle poche sortite offensive dei giallorossi. 

38' Proteste del Bayer Leverkusen per un intervento di Pellegrini. Chiedevano il giallo i giocatori di Xabi Alonso. Ma per il momento nessun ammonito in questo match. 

32' Esce Spinazzola, infortunato. Ennesimo di una stagione maledetta per la Roma. Entra Zalewski.

28' Demirbay è l'uomo più pericoloso, e ci prova di nuovo dal limite dell'area di rigore e ancora una volta trova un Rui Patricio attento. Che blocca. 

26' Palacios dalla distanza: il pallone si perde di molto a lato. 

21' Ci prova ancora il Bayer: col mancino di Demirbay, assai velenoso: la sua conclusione è deviata in angolo da Rui Patricio. 

18' La Roma è in apnea. Si difende e basta. E non riesce mai a ripartire la squadra di Mou. 

12' Rischia tantissimo la Roma. Diaby centra in pieno la traversa dopo un pallone in profondità servitogli da Wirtz. Dal lato destro dell'area di rigore scarica un destro potentissimo. Che centra in pieno il montante. 

10' Stavolta ci prova Diaby, dopo una percussione di Wirtz: mancino altissimo. 

8' Mancino di Demirbay, debole e centrale. Blocca senza problemi Rui Patricio. 

5' Roma compatta nella propria metà campo. Il Leverkusen si è piazzato tutto lì. E cerca di trovare lo spazio giusto che per ora non c'è. 

2' La prima occasione è per la Roma, con Pellegrini: sponda di Abraham e tiro dal limite del capitano di poco fuori. 

1' Iniziato il match alla Bayer Arena, il primo pallone lo muove la squadra di Mourinho. 

Squadre in campo. Tra poco l'inno dell'Europa League. Poi inizio al match.

In Germania è tutto pronto. Le squadre sono entrate negli spogliatoi. Tra poco si scende in campo.

 

Bayer Leverkusen-Roma, le formazioni ufficiali

BAYER LEVERKUSEN (3-4-2-1): Hradecky; Tapsoba, Tah, Hincapié; Frimpong, Demirbay, Palacios, Bakker; Diaby, Wirtz; Azmoun. All.: Xabi Alonso

ROMA (3-4-2-1): Rui Patrício; Mancini, Cristante, Ibañez; Celik, Bove, Matić, Spinazzola; Pellegrini; Belotti, Abraham. All.: Mourinho

 

Dove vedere Bayer Leverkusen-Roma in diretta tv e in streaming

Bayer Leverkusen-Roma è in programma giovedì 18 maggio alle 21:00 e si giocherà alla BayArena di Leverkusen, in Germania. Verrà trasmessa in diretta tv da Sky su Sky Sport Football (canale 203), Sky Sport (canale 253) ed in chiaro su Rai 1. In diretta streaming  si potrà seguire tramite l’applicazione Sky Go e su NOW. Streaming gratuito anche su RaiPlay. Infine anche su Dazn potrà essere visto il match di questa sera. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA