Leverkusen-Roma, le ultime sulla formazione: ecco le scelte di Mourinho su Wijnaldum, Dybala e Smalling. Arrivano i primi tifosi

Mourinho sembra essere orientato a schierare una formazione con un centrocampista in più rispetto al solito che porterà Pellegrini ad agire come seconda punta vicino a Abraham

Leverkusen-Roma, probabili formazioni: Wijnaldum titolare con Bove e Matic, Dybala e Smalling dalla panchina
di Stefano Carina, nostro inviato a Leverkusen
3 Minuti di Lettura
Giovedì 18 Maggio 2023, 11:09 - Ultimo aggiornamento: 19 Maggio, 09:38

La grande notte è arrivata. E con lei, anche i tifosi romanisti al seguito. Più che Leverkusen, è la vicina città di Colonia ad essere presa d'assalto come meta d'appoggio per i 1800 innamorati giallorossi che seguiranno la squadra di Mourinho alla Bayarena. C'è da difendere il vantaggio maturato all'andata, grazie ad un gol segnato da Bove. Già ieri sera, nella centrale Roncalli Platz, dove è situato l'imponente Duomo, si sentiva parlare italiano. Le autorità tedesche attendono il massimo flusso verso l'ora di pranzo e hanno previsto dei controlli sia all'aeroporto di Colonia che in quello di Dussendorf, altro scalo vicino a Leverkusen. Proprio a Colonia sono state messe a disposizione delle navette gratuite in partenza per lo stadio dal Carl Duisberg Park, presso Otto Bayer Strasse. Prima dell’inizio della gara era previsto un corteo dei tifosi tedeschi a Friedrich-Ebert-Platz, per poi raggiungere lo stadio. Come riportato da Tag24, il tribunale amministrativo della Renania settentrionale-Vestfalia ha chiesto un cambiamento del luogo di ritrovo, essendo già stato predisposto dalla Uefa per i tifosi romanisti. Per evitare, quindi, possibili disordini la polizia tedesca ha cambiato lo spazio dedicato ai tedeschi, individuandolo nel quartiere Opladen di Leverkusen.

 

Gli ingressi

I tifosi della Roma saranno sottoposti a un alcol test all'ingresso della BayArena, in vista della sfida in casa del Bayer Leverkusen, valida per il ritorno della semifinale di Europa League.

Le autorità tedesche vieteranno dunque l'entrata allo stadio ai sostenitori vicini alla soglia di ubriachezza. Vista la difficoltà nel sottoporre all'etilometro tutti i tifosi presenti, dovrebbe trattarsi di controlli a campione.

Le probabili formazioni

La Roma si muoverà in anticipo per raggiungere l'impianto tedesco. Ieri, una volta atterrata, l'intenso traffico ha ritardato la conferenza stampa di Mourinho di oltre un'ora. Il tecnico sembra essere orientato a schierare una formazione con un centrocampista in più rispetto al solito che porterà Pellegrini ad agire come seconda punta vicino a Abraham. Sugli esterni, Celik ha recuperato dal problema al flessore ed è favorito su Zalewski. In mediana, con Matic agiranno Bove e Wijnaldum mentre Cristante guiderà la difesa. Per Dybala e Smalling la partita inizierà in panchina. I due potrebbero entrare nella ripresa, a seconda delle esigente. Fischio d'inizio ore 21.

© RIPRODUZIONE RISERVATA