Lazio, il futuro è nel fattore Olimpico
Stasera il St. Etienne, poi il Rosenborg

Lazio, il futuro è nel fattore Olimpico Stasera il St. Etienne, poi il Rosenborg
di Emiliano Bernardini
2 Minuti di Lettura
Giovedì 1 Ottobre 2015, 06:00 - Ultimo aggiornamento: 17:54

La Lazio va di corsa e non vuole più fermarsi. Il tour de force prevede le ultime due tappe prima della sosta per le Nazionali. Oggi indosserà nuovamente la maglia dell'Europa League per cancellare il brutto pareggio in casa del Dnipro e conquistare punti importanti. I biancocelesti devono puntare a centrare la qualificazione in casa per poi gestire i match lontani da Roma. Fondamentali i prossimi due match, quello di questa sera con i francesi del Saint-Étienne e quello del 22 ottobre con i norvegesi del Rosenborg. Sfatato il tabù trasferta in campionato ora Pioli e la sua banda cercano il primo successo stagionale anche in Europa. Molti hanno erroneamente definito abbordabile il girone della Lazio, ma a guardarlo con attenzione non è affatto così. Vietato abbassare la guardia questa sera. La squadra guidata da Galtier in patria viaggia al secondo posto in classifica e affrontarla non è uno scherzo: gioca un ottimo calcio e ha delle buone individualità, soprattutto l'esterno Moonet-Paquet e il centravanti Roux. Solida in difesa anche se mancherà Pogba, fratello dello juventino Paul.

SCELTE
Conterà soprattutto la testa sottolinea Pioli: «Dobbiamo approcciare la gara con la giusta mentalità. Dobbiamo ancora crescere e trovare una striscia positiva di risultati. La Lazio deve stare sempre in Europa, il nostro obiettivo è questo». Il tecnico biancoceleste non vuole lasciare nulla al caso ed è per questo che si è preso fino all'ultimo secondo possibile per decidere la formazione. Confermato il modulo: sarà sempre 4-2-3-1. In porta giocherà Berisha. In difesa torna Radu nel ruolo di terzino sinistro. A centrocampo Keita titolare con Anderson. Turno di riposo per Milinkovic, arriva finalmente l'ora di Morrison. Ancora rimandato l'esordio di Morrison. La cintura davanti alla difesa sarà composta dal duo Onazi e Cataldi. Turno di riposo per Biglia.In avanti invece Djordjevic non sta ancora bene e tocchera a Mauri fare il falso nueve. SICUREZZA
Occhio al campo ma soprattutto fuori. Il Questore di Roma D'Angelo ha catalogato la gara come ”incontro ad alto rischio” e per questo verrà predisposto un piano di massima allerta. Saranno circa 1027 i tifosi ospiti: tra questi, circa 300 sono considerati pericolosi e noti già alle forze dell'ordine. Gli ultras del St. Etienne verranno radunati nel piazzale delle Canestre: da lì verranno scortati fino allo stadio da poliziotti italiani e francesi. Inoltre il prefetto Gabrielli emanato un'ordinanza antialcol che partirà dalle 8 di questa mattina e si protrarrà fino alle 24.