Lazio super: domina il derby 3-0. La Roma chiude in 10

Lazio super: domina e stravince il derby 3-0. La Roma chiude in 10
di Ugo Trani
3 Minuti di Lettura
Sabato 2 Marzo 2019, 16:45 - Ultimo aggiornamento: 3 Marzo, 13:23

La Lazio si divora la Roma e torna in corsa per la zona Champions: 3 a 0 senza storia all'Olimpico. Inzaghi vince il duello con Di Francesco. Tatticamente non c'è stato match. Nella preparazione e anche in partita. I biancocelesti, in questo derby, sono superiori anche fisicamente e psicologicamente. Non a caso, dopo aver fallito sempre gli scontri diretti con le migliori (solo 1 punto su 21 disponibili, preso contro il Milan, riesce finalmente a vincere contro una big. Centro all'8° tentativo, contro i giallorossi che sprecano la chance di di agganciare l'Inter al 4° posto, rimasto a 3 punti.

A SENSO UNICO
Il pressing della Lazio sorprende la Roma. Decisivi Luis Alberto, Correa e Caicedo, nel 3-4-1-2 che inizialmente non prevede Immobile. Inzaghi riesce a dominare anche senza il suo migliore finalizzatore, Di Francesco invece paga l'assenza di Manolas. Accanto a Fazio si rivede Jesus, ultima gara giocata il 14 gennaio contro l'Entella in Coppa Italia. La coppia sbanda subito: ne approfitta Correa che lancia Caicedo, svelto a saltare anche Olsen per il vantaggio. I giallorossi sono pigri e rischiano, pur passando dal 4-3-3 al 4-2-3-1, con Cristante accanto a De Rossi, altro tandem, che non convince. Dzeko fa l'unico tiro della prima parte.Zaniolo ed El Shaarawy non si accendono sui lati.

SOLITA FRAGILITA'
La Roma prova a rientrare in partita nella ripresa. Con il pressing, come la Lazio del primo tempo. Ci provando, andando a concludere, Zaniolo, Pellegrini e Florenzi. Pastore, dentro per De Rossi, fa cilecca su sponda di testa ancora di Dzeko. Fazio stende Correa e Immobile, entrato, per Caicedo, Trasforma il rigore e chiude la sfida. Cataldi, in campo nel finale, firma il tris, con figuraccia di Olsen. Nel recupero espulso Kolarov per l’entrata senza senso su Immobile. E' la più pesante sconfitta dei giallorossi in questo torneo, e il 1° ko di Francesco, da allenatore, nel derby. E stop alla serie positiva Di 8 giornate (6 successi e 2 pari). Inzaghi regala, invece, alla tifoseria biancoceleste il successo casalingo atteso dal novembre 2012. Se arriverà a pari punti con il collega, si piazzerà davanti per il vantaggio accumulato negli scontri diretti.         

LEGGI LA CRONACA

 

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA