La Roma fa poker: dopo Pjanic e Kjaer
presi Fernando Gago dal Real e Borini

Pjanic all'arrivo a Ciampino (foto Gino Mancini)
3 Minuti di Lettura
Mercoledì 31 Agosto 2011, 18:44 - Ultimo aggiornamento: 30 Settembre, 23:25
ROMA - Roma protagonista dell'ultima giornata del calcio mercato. Dopo Simon Kjaer e Miralem Pjanic, Walter Sabatini piazza un altro colpo, perfezionando l'acquisto del centrocampista argentino Fernando Gago dal Real Madrid. Il giocatore 25enne, il cui contratto è stato subito depositato in Lega, arriva nella Capitale con la formula del prestito con diritto di riscatto fissato a 7 milioni. Al Real vanno subito 2,5 milioni.



Il 21enne Pjanic è stato acquistato a titolo definitivo dall'Olympique Lione. La Roma dovrebbe versare al club francese 11 milioni di euro, da pagare in tre anni, mentre per Pjanic è pronto un contratto quadriennale da 1,8 milioni di euro a stagione più bonus. Il centrocampista bosniaco, doppio passaporto da comunitario francese e lussemburghese, dopo essere sbarcato all'aeroporto di Ciampino è andato al Policlinico Gemelli per le visite mediche e poi si è spostato per la firma sul contratto. Il giocatore arriva dopo tre stagioni passate in Francia con la maglia del Lione.



Kjaer arriva a titolo temporaneo, con diritto di riscatto, dal Wolsfburg. La Roma ha dovuto spendere 1 milione in più per il prestito, salendo da 2 a 3, riuscendo però a non avere il vincolo del riscatto obbligatorio, come avrebbe voluto la società tedesca. La cifra del riscatto è fissata a 7 milioni.



Ceduti, sempre a titolo temporaneo, Matteo Brighi all'Atalanta e il giovane difensore Luca Antei, fresco di convocazione nell'Under 21, al Grosseto.



Ufficializzato l'arrivo del ventenne Fabio Borini, centravanti dell'under 21. La Roma ha offerto al Parma un milione subito e sei l'anno prossimo. «Borini è un giocatore della Roma e lo annuncio con grande fierezza - ha detto il procuratore Marco De marchi a Radio Ies - Ammiro la Roma come società da tempi non sospetti, e di conseguenza sono davvero orgoglioso di questa operazione. Fabio è un ragazzo che ha fatto davvero bene in Inghilterra, era stato messo fuori squadra dal Chelsea e questo gesto non ci è piaciuto, lo abbiamo ritenuto poco signorile. Allo Swansea ha giocato molto e bene, aiutando il club a raggiungere la premier. Nel momento in cui è andato in scadenza abbiamo ricevuto molte telefonate anche da club inglesi importanti. Il Parma è arrivato prima di tutti e si è aggiudicato il giocatore. A giugno molte squadre importanti hanno provato a riprende le negoziazioni, tra cui Celtic e Liverpool. La Roma si è fatta viva un mesetto fa. Negli ultimi due giorni le trattative hanno preso uno sviluppo positivo e ora Borini è un giocatore della Roma».



Resta nella Capitale Marco Borriello, corteggiato dall'Olympique Marsiglia. «Io oggi riprendo ad allenarmi con la Roma. Se rimango a Roma? Ovvio. Come sto? Ho dolore al collo». Così Borriello ha risposto a SkySport24, uscendo dal Policlinico Gemelli.



In sostanza la Roma ha costruito dal nulla una nuova squadra: in porta è arrivato Stekelenburg, in difesa Nego, Heinze, Kjaer e Josè Angel, a centrocampo Gago, Pjanic e Lamela, e in attacco Bojan, Osvaldo e Borini. «È stato fatto uno sforzo finanziario non indifferente, il saldo negativo supera i 40 milioni di euro, ma abbiamo centrato gli obiettivi che ci eravamo prefissati - le parole dell'ad Fenucci a Roma Channel - Adesso siamo completi in tutti i reparti e ci siamo assicurati un futuro importante visto che sono arrivati elementi giovani, di prospettiva, ma già dalle indubbie qualità».
© RIPRODUZIONE RISERVATA