Italia-Macedonia del Nord, la lista dei 23: fuori Zaniolo e Scamacca. Torna Locatelli. Mancini: «Serve concentrazione»

Italia-Macedonia del Nord, la lista dei 23: fuori Zaniolo e Scamacca. Torna Locatelli. Mancini: «Serve concentrazione»
di Alessandro Angeloni
3 Minuti di Lettura
Giovedì 24 Marzo 2022, 12:38 - Ultimo aggiornamento: 25 Marzo, 09:34

dal nostro inviato

La tentazione Scamacca è durata poco. Il centravanti del Sassuolo, dopo l’ultimo allenamento, ha accusato un fastidio muscolare e Mancini è stato costretto a toglierlo dalla lista dei 23 che stasera prenderanno parte alla gara contro la Macedonia, valida per la semifinale del playoff mondiale. Resta il dubbio tra Chiellini, che ieri si è messo a disposizione, e Gianluca Mancini per un posto al centro della difesa al fianco di Bastoni. Da qui anche il dubbio su chi prenderà la fascia di capitano, a questo punto tra Giorgio e Immobile. Scamacca ha sfiorato l’ipotesi di giocare? «Scamacca sta migliorando molto, è cresciuto. Ma alla fine dell’allenamento di rifinitura ha accusato un leggero risentimento muscolare, dobbiamo valutare le sue condizioni».

Diretta Italia-Macedonia del Nord, probabili formazioni e dove vederla in tv

Tra gli altri esclusi, Zaniolo Belotti, Zaccagni, Gollini, Luiz Felipe, Biraghi, Bonucci, Sensi.

Intanto torna Locatelli, che raggiungerà la squadra a Coverciano. Dentro, Politano. Il tecnico, al di là degli uomini, chiede lo spirito che ha consentito all’Italia di trionfare all’Europeo. «Nessuna partita è scontata, dobbiamo avere serenità e fiducia in noi stessi. Serviranno concentrazione e precisione. La fiducia dei tifosi italiani nella qualificazione al Mondiale? Per fortuna ci è capitato raramente di perdere. Chi ci vuole bene ci sta vicino», le sue parole a RadioRai.

Portieri: 14 Alessio Cragno (Cagliari), 21 Gianluigi Donnarumma (Paris Saint Germain), 1 Salvatore Sirigu (Genoa);
Difensori: 15 Francesco Acerbi (Lazio), 23 Alessandro Bastoni (Inter), 3 Giorgio Chiellini (Juventus), 2 Mattia De Sciglio (Juventus), 13 Emerson Palmieri (Lione), 16 Alessandro Florenzi (Milan), 19 Gianluca Mancini (Roma);
Centrocampisti: 18 Nicolò Barella (Inter), 5 Bryan Cristante (Roma), 8 Jorginho (Chelsea), 7 Lorenzo Pellegrini (Roma), 12 Matteo Pessina (Atalanta), 4 Sandro Tonali (Milan), 6 Marco Verratti (Paris Saint Germain);
Attaccanti: 11 Domenico Berardi (Sassuolo), 17 Ciro Immobile (Lazio), 10 Lorenzo Insigne (Napoli), 9 Joao Pedro (Cagliari), 20 Matteo Politano (Napoli), 22 Giacomo Raspadori (Sassuolo).

Alla rifinitura di questa mattina, al campo militare «Tenente Onorato» risistemato da Figc, insieme al presidente federale Gabriele Gravina, erano presenti il Sotto Capo di SMD, Generale di Corpo d’Armata Carmine Masiello, il comandante del Comando Militare Esercito Sicilia, Generale di Divisione Maurizio Angelo Scardino e l'assessore allo sport della Regione Sicilia, Manlio Messina, che hanno posato anche per una foto ricordo con il capo delegazione della Nazionale Gianluca Vialli, il team manager Gabriele Oriali, il Ct Roberto Mancini e il capitano azzurro Giorgio Chiellini.

© RIPRODUZIONE RISERVATA