L'Italia parte bene: Usa battuti 2-0.
Lunedì seconda gara con la Russia

Nazionale Universitaria
di Enrico Zarelli
1 Minuto di Lettura
Sabato 19 Agosto 2017, 08:40
Parte bene l'avventura degli azzurri di Alessandro Musicco alle Universiadi che si stanno disputando a Taipei. Grazie ai gol di Chiarello e Taviani l'Italia s'impone per 2-0 sugli Usa nella prima gara del girone eliminatorio. Tre punti anche per la Russia, che ha battuto 3-2 il Brasile portandosi momentaneamente in testa al gruppo C insieme agli azzurri campioni in carica (nel 2015 il successo in Corea del Sud). 

Nell'incontro disputato al 'Chang Gung University Stadium’ l'Italia passa in vantaggio al 18’ con una conclusione di Chiarello. Tredici i tiri complessivi degli azzurri, con 4 nello specchio della porta, contro i sette totali degli statunitensi. Il gol che chiude i giochi arriva al 73' su colpo di testa di Taviani, su cross di Taino. Nel primo tempo Rossini aveva sventato un calcio di rigore, deviando sulla traversa il tiro di Fordham. Del gruppo dei "nazionali-laziali", Musicco ha schierato dal primo minuto Cioè e Maestrelli, con quest'ultimo sostituito in avvio di ripresa. Nel corso del secondo tempo hanno trovato spazio anche Catese e Rocchi. Solo Maola e Bornivelli, al momento, non sono stati utilizzati dal tecnico azzurro.
 
Lunedì 21 (ore 19.30 locali, le 13.30 italiane) l'Italia tornerà in campo per affrontare la Russia. Un altro successo significherebbe ipotecare la qualificazione ai quarti di finale. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA