Juventus, Scanavino conferma Allegri: «Mai stato in discussione. Impegno totale, ora vogliamo ripartire»

Juventus, Scanavino conferma Allegri: «Mai stato in discussione. Impegno totale, ora vogliamo ripartire»
di Alberto Mauro
3 Minuti di Lettura
Mercoledì 7 Giugno 2023, 14:28 - Ultimo aggiornamento: 8 Giugno, 09:08

«Allegri non è mai stato in discussione, c’è totale condivisione di tutti gli scenari futuri, mercato, gestione sportiva, organizzazione all’interno di un quadro economico-finanziario della società ancora piuttosto complicato». Il dg della Juventus conferma ufficialmente Massimiliano Allegri in panchina a Sky Sport, dopo i dubbi e le voci di un divorzio che hanno condizionato il finale di stagione bianconero. «Abbiamo contatti quotidiani con Allegri. In questi mesi abbiamo attraversato insieme la bufera e il nostro rapporto nato solo pochi mesi fa si è consolidato rapidamente. Non sono mancati momenti di confronti, in rari casi anche accesi, però sempre con la volontà di critica costruttiva. Non dobbiamo dimenticare la situazione che abbiamo vissuto e il terzo posto in classifica sul campo, e un finale di stagione in cui c’è stato il crollo legato a situazioni psicologiche».

Allegri confermato, Scanavino parla ai tifosi della Juve

Scanavino si rivolge anche ai tifosi, dopo le critiche ad Allegri e alla dirigenza. «Comprendiamo il malumore dei tifosi.

La Juve viene da un periodo di successi straordinari. Bisogna stare coi piedi per terra pensando al futuro. Siamo riusciti con questa conferma - non necessaria - di Allegri a mettere dei punti fermi. Abbiamo chiuso le situazioni giudiziarie in Italia. L’allenatore è la persona più adatta a darci continuità su tutti gli aspetti sportivi. Come dicevo, ci sono delle situazioni da risolvere, gli aspetti economici-finanziari della società non sono banali da gestire. L’impegno è totale, vogliamo ripartire. Siamo allineati con tutti, con massima umiltà, impegno, totale autocritica anche per esprimere, magari, un gioco migliore rispetto a quanto visto negli ultimi tempi, a causa di una pressione diversa sui giocatori».

Manna farà il calciomercato della Juve

La stagione della Juventus è stata una lunga rincorsa. «Due giorni dopo la mia nomina e di Ferrero ci siamo trovati con 15 punti di penalizzazione e l’inibizione del direttore sportivo Cherubini. In una situazione di emergenza abbiamo creato un gruppo di lavoro con Calvo Chief Football Officer e la promozione di Manna dalla Next Gen che ha lavorato molto bene. Questo gruppo di lavoro ha lavorato al di là di specifiche responsabilità che in quel momento non potevano essere molto chiare. Da oggi possiamo dire che sarà Manna a prendere in mano il mercato che ci aspettano nei prossimi mesi. Lasciando a Calvo la parte più manageriale in relazione all’azienda come garante di tutti gli aspetti di perimetro economico della parte sportiva». Nessuna fretta per Giuntoli: «Ha un contratto con il Napoli ancora per un anno. Non sarebbe corretto nei confronti del Napoli e di Giuntoli commentare ulteriormente. Situazioni e scenari non consolidati non sono nella nostra valutazione in questo momento». Il patteggiamento per la manovra stipendi ha chiuso i conti con la giustizia sportiva: «La cosa importante, frutto del lavoro fatto dal presidente con il pool di avvocati, era chiudere questa situazione che non era scontata, si poteva protrarre nel tempo. Essere arrivati a questo punto con una penalizzazione importante permette alla società, al club a e tutti noi di programmare il futuro con più serenità e meno incertezze».

© RIPRODUZIONE RISERVATA