Idea Juve, la volata scudetto di lunedì:
l'Europa League stravolge il campionato

Idea Juve, la volata scudetto di lunedì: l'Europa League stravolge il campionato
di Luca Pasquaretta
2 Minuti di Lettura
Venerdì 13 Dicembre 2013, 01:30 - Ultimo aggiornamento: 14:52
Una volta il luned si facevano processi, si parlava di calcio al bar dello sport, ci si allenava. Dopo l’eliminazione di Juve e Napoli dalla Champions, in Italia potrebbe diventare il giorno pi importante di questo campionato, Il giorno in cui si potrebbero decidere le sorti dello scudetto, guisto per essere precisi. Questo perché, dovendo disputare l’Europa League (si gioca solitamente il giovedì), oltre a Lazio e Fiorentina, anche Juve e Napoli potrebbero scendere in campo appunto il lunedì. E questo potrebbe essere un vantaggio, conoscendo i risultati di Roma e Inter, dirette concorrenti per il titolo e l’ingresso in Champions League.



STRATEGIA

I campioni d’Italia si sono portati avanti. Hanno messo a punto il piano B. L’idea bianconera è replicare il percorso del Chelsea dell’anno scorso. Anzi, pure meglio. Perché oltre al terzo scudetto consecutivo, obiettivo di inizio stagione, ieri Andrea Agnelli (nella foto) e Beppe Marotta, in visita a Vinovo, alla ripresa degli allenamenti in vista della sfida di domenica contro il Sassuolo, hanno chiesto al tecnico e alla squadra di provare a vincere l’Europa League, a maggior ragione perché la finale si gioca allo Juventus Stadium, senza tralasciare nemmeno la Coppa Italia. Sarebbe il modo migliore per digerire l’eliminazione dalla Champions e limitare i danni sul fronte economico (in caso di semifinale in Europa League si pareggerebbe l’incasso degli ottavi di Champions, intorno ai 40 milioni). Di conseguenza la società farà richiesta alla Lega di disputare le gare di campionato successive ai sedicesimi di Europa League, appunto di lunedì. Nella fattispecie le prime, quelle certe, sarebbero il derby con il Torino e la trasferta contro il Milan. Non un dettaglio. La possibilità è concreta. Perché in passato è capitato. Le domande sono tante: come la prenderà la concorrenza? Il campionato non rischia di essere falsato? Effetti collaterali del calcio moderno più attento alle tv che ai tifosi.



CONTE E IL TAMBURELLO

Inattesa polemica per Conte, che, dopo Istanbul, aveva detto «in campo si giocava a tamburello, non a calcio». Il presidente della Federtamburello Emilio Crosato gli ha risposto: «Il nostro è uno sport spettacolare e l’Italia è campione del mondo». Conte ha anche ricevuto il Tapiro d’oro di Striscia la notizia.
© RIPRODUZIONE RISERVATA