Italia, Ulivieri nuovo vicepresidente federale
Ventura sperimenta per l'amichevole con San Marino

Italia, Ulivieri nuovo vicepresidente federale Ventura sperimenta per l'amichevole con San Marino
di Ugo Trani
3 Minuti di Lettura
Lunedì 29 Maggio 2017, 20:12
Dal nostro inviato
Ulivieri, nuovo vicepresidente federale con la delega per il Club Italia, ha ufficializzato nell'Aula Magna di Coverciano la virata della Figc. Che adesso ha l'obiettivo di formare gli allenatori per la Nazionale A e per l'Under 21 in casa e non più di andarli a prendere dai club come è successo anche recentemente con Conte e Ventura. «Vogliamo essere noi a farli crescere e quindi a crearli. Avremo bisogno di anni per realizzare questo progetto che è a lungo respiro, ci vogliono anni per realizzarlo. Ma se prima avevamo settore tecnico e scuola allenatori a compartimenti stagni, adesso lavoreremo in sintonia. Io, da presidente della scuola allenatori, mi prenderò questo impegno. Abbiamo già deciso che i nostri docenti entreranno entreranno a fare parte degli staff delle squadre azzurre, a parte la Nazionale A. Sorbi, ad esempio, va subito con l'Under 21, D'Arrigo con la Femminile. Perché non devono perdere il contatto con il campo. Fortunatamente Ventura è già entrato in quest'ottica. Adesso faremo investimenti mirati sul territorio».
UNDER 21 TUTELATA  
Ulivieri ha anche rassicurato Di Biagio: «La Federcalcio tiene all'Europeo e quindi permetterà all'Under 21 di avere in Polonia i migliori giovani della Nazionale A. Che ha la priorità solo fino alla partita di Udine contro il Liechtenstein». Ventura, insomma, non potrà preservare Donnarumma e Romagnoli che, impegnati in Polonia dal 16 al 30 giugno, non faranno le vacanze (il Milan avrà i preliminari di Europa League) e che quindi potrebbe arrivare stanchi, soprattutto il difensore, allo scontro diretto del 2 settembre a Madrid con la Spagna. «I calciatori sono felici di giocare l'Europeo, anche a costo di rinunciare a gran parte delle ferie». Guradndo le recenti convocazioni, la Nazionale A metterà a disposizione almeno 5 giovani: oltre a Donnarumma e Romagnoli (ha un'infiammazione, però, alla cartilagine del ginocchio), andranno in Polonia pure Rugani, Gagliardini e Bernardeschi   
AZZURRI IN CAMPO
Primo allenamento della Sperimentale che, dopo gli stage dei mesi scorsi, finalmente scenderà in campo, nell'amichevole di mercoledì contro San Marino. Ventura  ha dovuto rinunciare a Emerson, Verdi e Inglese e ha chiamato in corsa D'Ambrosio e Caprari: i convocati da 22 sono scesi a 21. Scuffet, Caldara, Ceccherini, Pellegrini e forse pure Gagliardini resteranno in Nazionale fino al 5 giugno, quando raggiungeranno Coverciano, dopo la finale di Cardiff, gli juventini Buffon, Barzagli, Bonucci, Chiellini e Marchisio. Solo Scuffet, per ora, è sicuro di rimanere nel gruppo che preparerà l'amichevole contro l'Uruguay e la gara valida per le qualificazioni mondiali contro il Liechtenstein. Il ct proverà anche a Empoli il 4-2-4. Possibile formazione della Sperimentale: Gollini; Conti, Caldara, Ceccherini, D'Ambrosio; Gagliardini, Pellegrini; Berardi, Petagna, Falcinelli, Politano.
NUOVA INIZIATIVA 
La Federcalcio ha attivato un numero solidale (SMS 45525) per il sostegno alle popolazioni colpite dal terremoto nel 2016. Attivo fino al 31 maggio, verrà promosso in occasione di Italia-San Marino, in programma mercoledì sera a Empoli. Realizzato in collaborazione col commissario straordinario del governo per la ricostruzione e con il patrocinio del ministro dello sport, il programma “il calcio aiuta” è finalizzato a sostenere il ripristino della pratica agonistica in Abruzzo, Lazio, Marche e Umbria. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA