Inter, con Inzaghi una cavalcata impeccabile in Champions. Ecco le scelte vincenti che hanno beffato il Milan

La crisi di un mese fa è alle spalle

Inter, con Inzaghi una cavalcata impeccabile in Champions. Ecco le scelte vincenti che hanno beffato il Milan
di Salvatore Riggio
2 Minuti di Lettura
Giovedì 11 Maggio 2023, 11:46

Soltanto un mese fa Simone Inzaghi era stato messo in discussione, dopo l’ennesima sconfitta in campionato (adesso se ne contano 11), ma poco alla volta – con una grande stagione europea – si è tenuto stretto la panchina dell’Inter. Con tenacia, determinazione, intelligenza. E anche qualche dose di fortuna, che in questi casi non può mai mancare. E così adesso la sua Inter si ritrova con un piede nella finalissima di Istanbul, dopo 13 anni il trionfo di Madrid contro il Bayern Monaco.

Milan-Inter 0-2, gol di Dzeko e Mkhitaryan. Inzaghi vede la finale di Champions, a Pioli ora serve un'impresa al ritorno

Altri tempi, un’altra squadra, ma intanto i nerazzurri sono a un passo dal sogno. Ed è stata una vittoria schiacciante quella nel derby. Un successo mai messo in discussione, come è già capitato a Inzaghi in una stracittadina. Ha vinto con scelte azzeccate e può anche recriminare per aver segnato pochi gol. Lo 0-2 gli sta anche stretto viste le tante occasioni create, soprattutto nel primo tempo. E ha conquistato il successo con una strategia tattica superlativa. Giocando con Dzeko e Lautaro Martinez molto alti, costringendo Kjaer e Tomori a stare sempre sull’attenti (ma la loro non è stata una buona prestazione), e i tre mediani molto bassi, costringendo il Milan ad allungarsi creando vuoti enormi (ed ecco spiegato il gol di Mkhitaryan, il raddoppio interista) e non permettendo ai due terzini rossoneri – Calabria e Theo Hernandez – di poter creare superiorità numerica in fase offensiva. In sostanza, l’Inter ha occupato tutti gli spazi ed è arrivata una vittoria netta e meritata. E ora, senza timori, la finale di Istanbul è davvero molto, ma molto, più vicina.

© RIPRODUZIONE RISERVATA