ROMA

Roma, l'avversaria: pescato il Gent. Totti nel 2009 segnò 5 gol

Lunedì 16 Dicembre 2019 di Gianluca Lengua
Roma, l'avversaria: pescato il Gent. Totti nel 2009 segnò 5 gol

L’urna di Nyon è stata clemente con la Roma negandole squadre del calibro di Manchester United, Arsenal e Siviglia e scegliendo per i sedici di finale il Kaa Gent, formazione belga con sede a Gand a meno di 60 chilometri da Bruxelles. I De Buffalo's (i bufali), soprannome nato dopo la visita di Buffalo Bill alla squadra nei primi anni del ‘900, militano in Jupiler Pro League dove sono terzi a 35 punti con Charleroi e Standard Liegi dietro Anversa (37) e Club Brugge (45) e giocano alla Ghelamco Arena di Gand, impianto da 20 mila posti inaugurato nel 2013. 

LEGGI ANCHE --> Sorteggio Champions: Juve-Lione, Napoli-Barcellona e Atalanta-Valencia. E. League: Roma-Gent e Ludogorets-Inter

Il Gent ha affrontato solo una squadra italiana nella sua storia ed era la Roma. L’incontro risale al 2009 quando il 30 luglio i giallorossi vinsero i preliminari di Europa League 3-1 con doppietta di Totti e gol di Vucinic. Il ritorno finì in goleada con un sonoro 7-1 grazie alla tripletta di Totti, la doppietta di De Rossi e reti di Menez e Okaka. Tra i calciatori più importanti ci sono Jonathan David con passaporto canadese classe 2000, ha giocato in questa stagione 2212 minuti segnando 13 gol in 28 partite e Roman Yaremchuk ucraino classe ’95 con all’attivo 28 presenze e 17 gol. La giovane età si abbina con l’esperienza di Depoitre 31 anni che in carriera ha militato nel Porto e in Championship. A centrocampo gioca Owusu mediano di 22 anni dalle buone prospettive. Il Gent allenato dal danese Thorup (ct della Danimarca U21 dal 2013 al 2016) ha vinto il girone I di Europa League con 12 punti con 3 vittorie e 3 pareggi senza mai perdere e segnando ben 11 reti. Nel 2016, invece, ha centro la prima storica qualificazione in Champions League grazie alla rivoluzione del presidente De Witte.
 

 

Ultimo aggiornamento: 15:03


© RIPRODUZIONE RISERVATA

LE VOCI DEL MESSAGGERO

Divisioni a due cifre: ricordate? Incubo per studenti (e genitori)

di Veronica Cursi

Visita i Musei Vaticani, la Cappella Sistina e San Pietro senza stress. Salta la fila e risparmia

Prenota adesso la tua visita a Roma