Esame agenti sportivi: promossi solo 8 su 800: i bocciati fanno ricorso

Esame agenti sportivi: promossi solo 8 su 800: i bocciati fanno ricorso
2 Minuti di Lettura
Lunedì 3 Giugno 2019, 21:25
È diventato un caso l'esame di abilitazione per l'iscrizione al Registro Nazionale degli Agenti sportivi superato da solo otto candidati rispetto agli oltre ottocento che vi hanno partecipato dalle prove iniziali, vale a dire meno dell'1% dei partecipanti. L'iter difficile e tortuoso prevedeva 2 prove davanti al Coni, uno scritto e una prova orale, e un esame presso la Figc. E una buona parte di quelli non ce l'hanno fatta è ricorsa alle vie legali.

«Un verdetto - tuona l'avvocato della Alas, l'associazione dei liberi agenti sportivi, Cesare Di Cintio - che lascia a casa almeno trecento agenti già iscritti al registro provvisorio che hanno il diritto a non vedersi tolto il lavoro che la precedente normativa gli consentiva. Quello che è successo - sottolinea Di Cintio - ha del clamoroso ed è profondamente ingiusto perché si dà solo a pochi fortunati la possibilità di lavorare sul mercato. La lettura di quanto successo è politica, in questo modo si introduce evidentemente una norma restrittiva della concorrenza».

Per questo conclude il legale degli "agenti 1518"' «abbiamo fatto ricorso al Tar e all'Antitrust, mentre il prossimo passaggio sarà alla Corte europea».
Intanto a 4 giorni dall'uscita dell'elenco degli otto promossi, la Federcalcio comunica che i candidati potranno registrarsi sul portale Figc.it utilizzando il link «Registrati». Una volta completata la procedura di registrazione sarà disponibile una apposita sezione all'interno dell'area riservata in cui i candidati troveranno tutte le informazioni necessarie e utilizzando il proprio codice fiscale e il codice assegnato in sede di esame, potranno accedere ai risultati personali. La scheda contiene il punteggio totale ottenuto, i numeri delle risposte giuste, errate e mancanti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA