Fantacalcio, i giocatori con la fanta-media più alta ruolo per ruolo: gli attaccanti

Oltre ad essere il capocannoniere della Serie A, Ciro Immobile è il miglior attaccante per fanta-media: 9.96
di Francesco Guerrieri
3 Minuti di Lettura
Giovedì 16 Aprile 2020, 20:21
Il calcio è ancora in stand by. I vertici Uefa e Lega in queste settimane stanno discutendo se e come riprendere la stagione con il probabile slittamento delle partite anche nei mesi estivi. Rivoluzione totale per una situazione unica che influisce anche sul Fantacalcio. In attesa di ricominciare a schierare formazioni e sperare in un +3 decisivo, in questi giorni abbiamo puntato la lente d’ingrandimento su quello che è stato finora. Chi sono i migliori giocatori per fanta-media ruolo per ruolo? Dopo aver analizzato portieri, difensori e centrocampisti, concludiamo concentrandoci sugli attaccanti. Vediamo chi c’è nella top three tra quelli con almeno 20 presenze.

CIRO IMMOBILE (Lazio) 9.96
Attaccante uguale gol, uguale Ciro Immobile. Non poteva non essere il capocannoniere della Serie A il miglior giocatore nel suo ruolo per fanta-media. Ha fatto più reti che partite: 27 centri e 7 assisti in 26 gare di campionato, una ogni 81’. Fanta-media del 9.96, musica per chi l’ha preso al Fantacalcio che l’ha schierato sempre e comunque dalla prima all’ultima giornata fino alla sosta. E’ il giocatore insostituibile di ogni formazione, come tocca il pallone entra in porta. E anche Inzaghi ringrazia.

CRISTIANO RONALDO (Juventus) 9.52
Se non è il migliore poco ci manca, strapagato all’asta com’è giusto che sia. In alcune leghe è stato il secondo acquisto più caro dopo Romelu Lukaku, ma quando scende in campo non tradisce e la fanta-media del 9.52 traduce in numeri le sue qualità: 21 gol (più 2 assist) in 22 presenze, timbra il cartellino una volta a partita e come Immobile va schierato a occhi chiusi anche se dovesse giocare con una gamba sola.

JOSIP ILICIC (Atalanta) 9
Qualcuno all’asta storceva il naso perché era in lista da attaccante e non tra i centrocampisti, per questo chi l’ha preso ha fatto l’affare pagandolo anche qualcosa in meno rispetto al suo valore. Quelli che l'hanno lasciato lì sul piatto senza rilanciare si staranno mangiando le mani, perché Josip è una macchina da gol: 15 (e 8 assist) in 21 partite, quando gioca il bonus è assicurato. La media del 9 tondo tondo lo fa salire direttamente sul podio dei migliori attaccanti del fantacalcio.

GLI ALTRI
Ci sono poi quei giocatori che hanno sì medie tra le migliori del campionato, ma che per un motivo o per l’altro non sono arrivati a 20 partite. L’attaccante che prima di mettere la formazione vi fa isolare per un po’ dal resto del mondo perché dovete scegliere se schierarlo o meno, oppure quello che mettete con sicurezza ma poi non gioca. Poi ci sono i "casi" di Ragatzu e Traoré. Nessuno ha puntato su di loro all’asta, qualcuno nemmeno li conosceva. Hanno giocato e… boom. Bonus. Ragatzu ha giocato 37’ divise in 5 presenze col Cagliari per trovare la rete, Traoré ha segnato al debutto in Serie A con la maglia dell’Atalanta. E grazie al gol la loro fanta-media è un bel 10 pieno. Tra i migliori c’è anche Pazzini, che con le sue reti ha portato punti al Verona. Per l'attaccante gialloblù 4 reti in 10 gare, una fanta-media del 9.88 a dimostrazione che a 35 anni è ancora in forma e può regalare bonus. In questa stagione invece non è stato in formissima Duvan Zapata: partito col turbo con 6 gol e 3 assist nelle prime sette giornate, un problema agli adduttori l’ha messo ko fino alla fine del 2019. Prima dello stop del campionato era tornato in forma super con una tripletta contro il Lecce, salendo a 11 reti in 15 gare e una fanta-media del 9.20.  
© RIPRODUZIONE RISERVATA