Fantacalcio, i consigli per la 18a giornata: Pellegrini da mettere a occhi chiusi, Manolas può soffrire

Lorenzo Pellegrini è uno dei giocatori più in forma della Roma: è pronto a regalare bonus anche contro il Torino
di Francesco Guerrieri
5 Minuti di Lettura
Sabato 4 Gennaio 2020, 23:02
Week end anomalo per il campionato: alla ripresa dopo la sosta natalizia, le partite si dividono tra domani e lunedì 6 gennaio. Nella calza della befana troviamo il big match Napoli-Inter che chiuderà la 18a giornata. Il turno si apre domani alle 12.30 con la sfida tra Brescia e Lazio. E’ tempo di ripensare alla formazione da schierare al Fanta, vediamo chi mettere e chi evitare.

BRESCIA-LAZIO (domani ore 12.30)
Joronen  è sconsigliato contro il ciclone Immobile. Per Sabelli è aria di derby perché cresciuto nella Roma, Tonali ha dimostrato di non spaventarsi davanti alle big e può essere la solita arma a doppio taglio: se credete in un suo gol schieratelo. Strakosha può essere un’idea, Luiz Felipe è in buona forma e Radu ha il giallo facile. Meglio Lazzari di Lulic, al centro peschiamo Milinkovic.

SPAL-VERONA (domani ore 15)
Berisha può esaltarsi contro una squadra che fatica a segnare, la difesa traballa: Vicari è l’unico che si può mettere se non avete alternative migliori. A centrocampo sì agli inserimenti di Kurtic e alle sgroppate di Strefezza. Non escludete a priori Di Francesco, che listato come centrocampista può essere la carta vincente. Nel Verona Rrahmani e Kumbulla hanno una buona fanta-media,  il centrocampo gira intorno a Veloso; sulla trequarti preferiamo Verre a Zaccagni, Stepinski si è sbloccato all’ultima giornata ma ci fidiamo poco.

GENOA-SASSUOLO (domani ore 18)
Occhio a Radu perché è in ballottaggio con Perin. Romero può essere un fattore sui calci da fermo ma occhio ai cartellini, Criscito rigorista va schierato. Trovate un posto a Ghiglione che sulla fascia sforna assist, Schone si può anche lasciare a riposo. Davanti meglio Pandev di Pinamonti, che rischia di essere distratto dal mercato. Toljan è in crescita, Traoré arriva da due gol in due partite; più cautela su Locatelli e Djuricic. Quando Boga mette il turbo non lo ferma nessuno, Caputo gioca in trasferta ma può portare bonus.

ROMA-TORINO (domani ore 20.45)
Ok Paul Lopez e il muro Smalling-Mancini. Kolarov non si può non mettere, Florenzi non è indispensabile. Non chiedete bonus a Diawara e Veretout che però possono portare un buon voto. Perotti dovrebbe partire titolare ed è il rigorista, Pellegrini a occhi chiusi; semaforo verde anche per Zaniolo e Dzeko. Questa è il tipo di partita nella quale può esaltarsi Sirigu, Izzo meglio di Nkoulou e Djidji. Preferiamo gli esterni a Rincon e Lukic che possono soffrire in mezzo al campo. Verdi e Berenguer sono se non avete di meglio, il Gallo Belotti ottimo come seconda punta.

BOLOGNA-FIORENTINA (lunedì ore 12.30)
Skorupski con riserva, Danilo e Tomiyasu se cercate la sufficienza. Poli e Medel non sono da Fanta, Orsolini ultimamente ha alti e bassi ma in casa fa sempre bene. Sansone è rigorista e Palacio segna più in trasferta che al Dall’Ara. Nella Fiorentina Dragowski è una soluzione, in difesa prendiamo Milenkovic che in area avversaria ci prova sempre; Lirola e Dalbert non vivono un gran momento, tra i due preferiamo il primo. Chiesa torna e va messo, ok Vlahovic se credete in lui. Castrovilli non si discute.

ATALANTA-PARMA (lunedì ore 15)
Contro un Parma che ha l’attacco decimato Gollini è un’ottima soluzione per la porta, ok anche la difesa con Toloi un gradino sopra agli altri. Gosens è uno dei più in forma della squadra, meglio Pasalic di de Roon e Freuler. Muriel dovrebbe partire dalla panchina ma potete schierarlo coprendovi, ha dimostrato di fare la differenza anche in venti minuti. I terzini del Parma non hanno una partita facile, l’unica certezza della difesa è Bruno Alves. Il centrocampo non ci convince, Kucka si può mettere perché gioca nel tridente. Ah sì, Kulusevski. Servono ancora parole? Ci sembra superfluo consigliarvelo.

JUVENTUS-CAGLIARI (lunedì ore 15)
Sarri pensa al tridente con Ronaldo-Higuain-Dybala e voi potete seguirlo senza alcun timore (aspettate le ultime di domani e semmai copritevi). Cuadrado e Bonucci meglio di de Ligt e Alex Sandro. Pjanic è il cervello della Juve e può inventarsi magie dal nulla, Matuidi porta pochi bonus e Rabiot ha l’insufficienza dietro l’angolo. Non escludere a priori giocatori del Cagliari solo perché affrontano la Juve, ma pescate con intelligenza: no a Olsen perché Maran è in emergenza in difesa, la garra di Nandez può fare la differenza così come il cuore che Nainggolan mette sempre in campo. Ci piace più Joao Pedro – anche rigorista – di Simeone.

MILAN-SAMPDORIA (lunedì ore 15)
Ok Donnarumma che può portare a casa un clean sheet, Theo Hernandez è un motorino al quale non si può rinunciare e al centro ci dà più garanzie Romagnoli di Musacchio. Bonaventura è il centrocampista che può portare bonus, se volete mettere Piatek copritevi perché Ibra scalpita per giocare. Poco e niente da prendere da questa Sampdoria: per Murillo, ex interista, è quasi un derby, Ramirez è uno dei pochi positivi. Quagliarella è una delle grandi delusioni della stagione: per questa partita preferiamo Gabbiadini, ma se avete attaccanti più in forma potete lasciarli fuori entrambi.

LECCE-UDINESE  (lunedì ore 18)
Difficile trovare qualche bonus in questo Lecce, soprattutto senza Calderoni squalificato. Sulla trequarti torna Mancosu che è il rigorista della squadra, Falco meglio di Lapadula. Per il resto ci sentiamo di sconsigliarvi gli altri giocatori. Il portiere dell’Udinese Musso è uno dei giocatori con la miglior media nel suo ruolo, per questa partita ci piacciono De Maio e Larsen nonostante giochino fuori casa. Mandragora può darvi la sufficienza, de Paul batte i rigori ma sta vivendo mesi difficili. Okaka e Lasagna sono i capocannonieri della squadra.

NAPOLI-INTER (lunedì ore 20.45)
Meret potete metterlo anche se uno/due malus può prenderli. Manolas può andare in difficoltà senza Koulibaly, meglio Di Lorenzo di Mario Rui. Fabiàn Ruiz non sta brillando, sì ai muscoli di Allan, sempre tra gli ultimi a mollare. Milik vuole conquistare la fiducia di Gattuso, Callejon può tornare a regalare bonus giocando più vicino alla porta e Insigne spesso si esalta nei big match di sera.
© RIPRODUZIONE RISERVATA