Fantacalcio, i consigli per la 12a giornata - Chi schierare e chi evitare: Kluivert come carta vincente, prudenza con Mertens

Justin Kluivert viene da un'ammonizione all'ultima giornata, ma contro il Parma può essere l'occasione giusta per ritrovare il bonus dopo il gol di Udine
di Francesco Guerrieri
4 Minuti di Lettura
Venerdì 15 Novembre 2019, 18:18
Ultimi dubbi da sciogliere per le vostre fanta-formazioni. Chi mettere e chi evitare, le scommesse e le certezze. Partita per partita, la nostra analisi in vista della dodicesima giornata che inizierà stasera con il derby emiliano tra Sassuolo e Bologna e di chiuderà domenica sera con il big match Juventus-Milan.

SASSUOLO-BOLOGNA (oggi ore 20.45)
Senza Caputo, fiducia a Defrel in attacco. Berardi è una buona scelta, Boga può accendersi. Consigli può essere la sorpresa. Se avete Toljan potete schierarlo ma con prudenza, Duncan e Locatelli per un buon voto. In questo tipo di partite Skorupski può esaltarsi, meglio Palacio di Orsolini, Sansone è sempre buono per il fattore rigori. Sconsigliati Medel e Poli che rischiano il cartellino, ok Danilo in difesa.

BRESCIA-TORINO (domani ore 15)
Joronen si può mettere contro un Torino in crisi, Sabelli ci piace, Tonali va messo e Bisoli cerca il jolly. Intriga Romulo, davanti più Donnarumma di Balotelli. Sirigu può essere un’idea, Izzo cerca il riscatto. Ansaldi più in forma di De Silvestri, i centrali si possono evitare. Verdi non sta attraversando un periodo positivo, Belotti vuole trascinare il Torino fuori dal periodo negativo.

INTER-VERONA (domani ore 18)
Stavolta Handanovic può portarsi a casa il clean sheet, Skriniar e De Vrij meglio di Godin. Candreva spinge più di Biraghi, Sensi è tornato e va messo. Brozovic per un buon voto e magari un assist, Lautaro e Lukaku neanche a dirlo. Per i più coraggiosi Salcedo può essere la scommessa se non avete nulla di meglio, lasciate stare difesa e centrocampo, dove l’unico che si può pescare è Amrabat che vuole mettersi in mostra in un palcoscenico come quello di San Siro.

NAPOLI-GENOA (domani ore 20.45)
Meret sta vivendo un grande stato di forma, per il resto pescate con intelligenza perché in casa Napoli c’è una situazione delicata: Manolas e Koulibaly meglio dei terzini; Fabiàn può essere una buona soluzione, meglio di Zielinski. A sorpresa preferiamo Milik a Mertens, in rotta con la società. Ok Insigne e Callejon, sperando che riescano a giocare senza pensieri per la testa.

CAGLIARI-FIORENTINA (domenica ore 12.30)
Il Cholito Simeone può essere una buona soluzione da ex, Joao Pedro è rigorista.  Pellegrini è consigliato per questa giornata, più Nandez di Rog, Nainggolan è il leader di questo Cagliari che vuole continuare a stupire. Meglio Olsen di Dragowski, anche i difensori stavolta ci convincono poco. Sì a Castrovilli e il suo magic moment (che va avanti da mesi), Pulgar batte i rigori e poco altro, Badelj potete lasciarlo fuori. Preferiamo Lirola a Dalbert. Chiesa sta faticando senza Ribery ma dategli ancora fiducia perché è un centrocampista che gioca in attacco, Boateng fuori forma.

LAZIO-LECCE (domenica ore 15)
Acerbi è il leader della difesa, Lazzari più di Lulic perché può portare qualche bonus, Luis Alberto è più in forma di Milinkovic ma in casa con il Lecce provate a trovare un posto anche al serbo. Immobile non vuole fermarsi a 100 gol con la Lazio. Il fatto che sia rigorista è un punto a favore per Mancosu che può essere una soluzione. Falco più di Lapadula, per Lucioni e Rossettini sarà una partita complicata ed è meglio evitarli.

SAMPDORIA-ATALANTA (domenica ore 15)
Con Quagliarella siete a un bivio, comunque vada è un rischio: prendere l’ennesimo 5 o perdere un bonus? Il nostro consiglio è quello di metterlo in panchina finché non si sblocca, a costo di dover rinunciare a un +3. Per il resto, Audero può fare una buona partita ma è a rischio malus; meglio Colley di Ferrari e Depaoli lo preferiamo a Murru. Nell’Atalanta fiducia a Toloi che vuole riscattarsi dopo l’ultima insufficienza, sì a Muriel che si è riposato in Champions e Malinovskyi come scommessa. Meglio De Roon di Freuler.

UDINESE-SPAL (domenica ore 15)
Okaka vuole diventare il trascinatore di questa squadra per uscire definitivamente dalla crisi, De Paul cerca continuità ma la difesa ancora non convince. Lì dietro si può schierare solo Musso tra i pali. Mandragora se cercate un 6/6,5, Nestorovski (o Lasagna) quest’anno hanno l’abbonamento all’insufficienza. Petagna è la chiave del gioco della Spal, Murgia e Kurtic convincono più di Missiroli e Strefezza ci piace più di Reca.

PARMA-ROMA (domenica ore 18)
Darmian può strappare una sufficienza con le sue sgroppate sulla fascia, meno affidabili gli altri. Il centrocampo è poco da bonus, se volete pescare qualcuno l’unico è Kucka anche se rischia l’ammonizione. Gervinho da ex è un’ottima scelta come terza punta, Kulusevski sempre e comunque. Cornelius non ci intriga. Mancini sta facendo bene a centrocampo, ok anche Veretout con il rebus rigori (se ci sarà lo tirerà lui o Kolarov?). Pau Lopez è una buona scelta, Smalling più di Fazio. Pastore è rinato e va messo, Zaniolo non sbaglia un colpo. Kluivert può essere una carta vincente.

JUVENTUS-MILAN (domenica ore 20.45)
Anche contro una squadra in crisi ci sentiamo di sconsigliare Demiral, che dovrebbe giocare al posto di Rugani. Meglio Bonucci. Cuadrado da terzino solo se non avete alternative migliori, Alex Sandro può affondare sulla fascia. Pjanic è sempre al centro del gioco, Khedira ci ispira più di Matuidi e con i suoi inserimenti può sorprendere. Douglas Costa mettetelo e copritevi perché può partire fuori, Ramsey come jolly; a Ronaldo e Higuain non si rinuncia mai. Donnarumma non è una pazzia perché nei big match si esalta (mettete in conto uno o due malus),  tra i difensori peschiamo solo Hernandez che può far male in zona offensiva. Pquetà rischia un’altra insufficienza, Bennacer non è da bonus e Kessie può andare in crisi. Una sorpresa? Suso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA