Fantacalcio, i cinque attaccanti flop della stagione

L'attaccante del Torino Simone Zaza
di Francesco Guerrieri
3 Minuti di Lettura
Venerdì 5 Luglio 2019, 17:00
L'attacco è il reparto dove si spende di più al Fantacalcio. Croce e delizia degli allenatori, sorrisi e disperazioni, gioie e dolori. Se la punta sulla quale hai speso quasi tutto ti tradisce allora si mette male, ma se indovini la sorpresa in attacco i bonus arrivano a valanga. Un esempio? Gonzalo Higuain e Krzysztof Piatek, due facce della stessa medaglia: il Pipita doveva essere un big e invece a gennaio ha fatto le valigie direzione Londra, il polacco è arrivato come uno sconosciuto e nella seconda parte di stagione si è ritrovato al posto di Higuain al centro dell'attacco del Milan conquistando tutti a suon di gol. Vediamo, però, chi sono stati - tra quelli con almeno 20 presenze - i cinque peggiori attaccanti della scorsa stagione.

FABIO CERAVOLO (Parma)
Forse non ce l’avevano in  molti, ma Ceravolo ha giocato tutta la seconda parte di stagione da metà marzo in poi per sostituire Roberto Inglese infortunato. Com’è andata? Non benissimo: 25 presenze in campionato e appena 2 gol, pochini per un attaccante.  Da quando è rimasto fuori l'ex Chievo, la squadra di D’Aversa ha smesso di segnare e Ceravolo è stato il peggior attaccante del campionato considerando quelli con più presenze.

ROBERTO MEGGIORINI (Chievo)
Meggiorini è l’attaccante del Chievo con più presenze totali dietro a Stepinski, peccato che abbia segnato la metà dei gol del polacco. Tre reti in 24 partite, inutili per evitare la retrocessione dei gialloblù. Il Chievo scende in B e i fantallenatori che avevano provato la scommessa Meggiorini si sono ritrovati un attaccante da tante insufficienze e pochi bonus.

KEVIN MIRALLAS (Fiorentina)
In tanti hanno puntato su Kevin Mirallas. Arrivava dall’Everton in prestito con diritto di riscatto, doveva essere l’esterno di sinistra nel tridente con Chiesa e Simeone. Dopo una stagione chiusa con 22 presenze e 2 gol fa le valigie e se ne ritorna all’Everton. Delusione. In Italia il belga non è mai riuscito ad esprimersi, non era quel giocatore visto in Premier che bruciava tutti quando partiva palla al piede. Da noi non ha decollato, e al Fanta è stato decisamente un flop.

SIMONE ZAZA (Torino)
Altro giocatore dal quale ci si aspettava di più. C’è chi ha fatto all in su Belotti ok, e non si è sbagliato: 15 gol e cresta sempre bella alta. Ma chi ha puntato su Zaza si è portato a casa pochi bonus e tante delusioni: 4 reti in campionato su 29 presenze. Non molte per chi inizialmente doveva essere la spalla del Gallo. Il ritorno in Italia dopo due anni tra West Ham e Valencia non è stato come Simone se lo aspettava. E neanche come avrebbero voluto i suoi fantallenatori.

KEVIN LASAGNA (Udinese)
Aveva chiuso la stagione precedente con 12 gol Kevin Lasagna, buon attaccante di provincia il classico giocatore che può regalare il bonus del sabato pomeriggio per iniziare bene il week end. Nell’ultima stagione invece l’attaccante dell’Udinese ha segnato la metà dei gol (6 in campionato), e nonostante il debutto in Nazionale non è stata proprio un’annata indimenticabile. Anzi: rientra anche lui nella top five dei peggiori del campionato nel suo ruolo. Ora Lasagna volta pagina ed è pronto per una nuova stagione, in cerca di riscatto anche al Fantacalcio.
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA