Fantacalcio, l'analisi della 38esima giornata

Lorenzo Pellegrini ha chiuso la stagione con 25 presenze, 3 gol e 4 assist in campionato
di Francesco Guerrieri
4 Minuti di Lettura
Martedì 4 Giugno 2019, 14:38
Ultimi novanta minuti da brividi, fino all’ultimo minuto. L’Atalanta conquista una storica qualificazione in Champions insieme all’Inter che vince il derby a distanza con il Milan. In fondo alla classifica Fiorentina e Genoa pareggiano e si salvano, in B va l’Empoli che perde a San Siro contro la squadra di Spalletti. E al Fanta com’è andata? Ultima analisi della stagione.

FROSINONE-CHIEVO 0-0
L’anticipo di quella che sarà una sfida della prossima Serie B finisce senza gol: delude Pellissier all’ultima partita da calciatore, promossi Ciano e Paganini. Vignato è da tenere d’occhio se dovesse rimanere in Serie A, meno bene Depaoli.
Marcatori: -
Assist: -
Ammoniti: Valzania, Ciano, Depaoli, Rigoni.

BOLOGNA-NAPOLI 3-2
Il Bologna vince anche contro il Napoli con Danilo leader in difesa e Pulgar perno a centrocampo. Dzemaili cresce e pesca il bonus, Orsolini non trova il guizzo ma Santander è super. Nel Napoli Albiol distratto, Ghoulam meglio di Hysaj, l’ex Verdi delude. Bene Callejon e Fabiàn Ruiz, bocciato Milik.
Marcatori: Santander (2), Dzemaili, Ghoulam, Mertens.
Assist: Palacio, Santander, Fabiàn, Younes​.
Ammoniti: Zielinski.

TORINO-LAZIO 3-1
Sirigu solita certezza. Ok Izzo, De Silvestri trova il gol dell’ex e Belotti non punge. Bene Aina con il voto che sale grazie all’assist (confermato) dalla rimessa laterale. Dopo più di un mese Immobile torna a segnare e chi l'ha schierato all'ultima può essere ripagato da una stagione difficile. Difesa bocciata in blocco compreso il leader Acerbi. Ok Parolo, delude Lulic.
Marcatori: Iago Falque, Lukic, Immobile, De Silvestri.
Assist: Aina, Meité, Parolo.
Ammoniti: Capanni.

SAMPDORIA-JUVENTUS 2-0
Colley regge la difesa, bene anche Praet che mette ordine in mezzo al campo. Deludono, invece, Ramirez e Linetty. Quagliarella ci prova ma rimane a secco, chiudendo comunque la stagione da capocannoniere con 26 reti. Il voto di Defrel si alza grazie al gol, Caprari entra nell’ultima mezz’ora e regala una magia. Tante insufficienze nei bianconeri che dopo lo scudetto hanno staccato la spina, Chiellini ed Emre Can tra i pochi a salvarsi.
Marcatori: Defrel, Caprari.
Assist: Gabbiadini.
Ammoniti: Rugani, Portanova.

SPAL-MILAN 2-3
Vicari tiene Piatek e trova anche il gol quando sale in attacco, Lazzari meno bene del solito ma sempre sulla sufficienza. Kurtic discontinuo, Petagna e Antenucci troppo isolati. Nel Milan si fa male Donnarumma e Reina accusa i malus. Abate chiude in negativo e Rodriguez copre poco, meglio i due centrali. Kessie trascina la squadra, Piatek si guadagna il rigore e Suso non brilla.
Marcatori: Çalhanoglu, Kessie (2), Vicari, Fares.
Assist: Kessie, Murgia, Cionek.
Ammoniti Bonifazi, Cionek, Abate, Bakayoko.

ROMA-PARMA 2-1
Mirante è una sicurezza da quando è diventato titolare, Juan Jesus meglio di Fazio che si fa bucare, Kolarov spinge a sinistra. De Rossi lascia tra lacrime, applausi e una buona prestazione. Pellegrini trova il jolly, El Shaarawy è spento. Male Dzeko che mette fine a un'annata complicata e forse alla sua esperienza in giallorosso. Bruno Alves chiude ogni spazio all'attacco avversario, Kucka si prende un cartellino e Gervinho è l'unico a inventarsi qualcosa lì davanti.
Marcatori: Pellegrini, Gervinho, Perotti.
Assist: Machin, Ünder.
Ammoniti: Perotti, Pellegrini, Kucka.

INTER-EMPOLI 2-1
Un super Handanovic manda l'Inter in Champions, peccato solo per quel gol subito. La difesa regge e Keita accende la gara nella ripresa trovando il bonus, poi si fa buttare fuori. Bene Nainggolan, ok Perisic. Delude Politano, Icardi sbaglia il rigore ed esce tra i fischi. Se Handa fa miracoli, Dragowski non è da meno e in più para anche il penalty. Silvestre è il migliore in difesa, Di Lorenzo non convince e anche Bennacer non è quello visto durante la stagione. Traoré trova l'ultimo gol in maglia Empoli (già preso dalla Fiorentina), Caputo ci prova ma non riesce a sfondare.
Marcatori: Keita, Traoré, Nainggolan.
Assist: Uçan.
Espulsi: Keita.
Ammoniti: Perisic, D’Ambrosio, Pajac.

FIORENTINA-GENOA 0-0
L'andamento della partita era inevitabilmente legato alla situazione di San Siro. Alla fine sorride chi ha dato fiducia ai due portieri e alle difese: bene Milenkovic e Biraschi, ok anche Pezzella e Romero. Scendono invece i voti di Vitor Hugo e Zukanovic. Veretout non brilla, Muriel e Chiesa troppo spenti e con poche idee. Il Genoa si conferma una squadra che segna poco dove Pandev e Kouame non raggiungono nemmeno la sufficienza. Buona gara di Criscito, attento più a coprire che a spingere.
Ammoniti: Gerson, Radovanovic, Bessa.

CAGLIARI-UDINESE 1-2
Dopo una stagione ad alto livello, stavolta Cragno delude i fantallenatori che hanno puntato su di lui e il voto scende con due malus; Srna mette tanti palloni al centro e Pisacane quando sale è sempre pericoloso. Grande lavoro di Barella come sempre, Pavoletti non delude e segna anche all'ultima giornata. Bocciato João Pedro. Buona gara di Musso tra i pali dell'Udinese; i bonus arrivano da quei giocatori che non t'aspetti, ma chi ha messo Mandragora può sorridere perché era particolarmente ispirato. Pussetto fermato dal VAR.
Marcatori: Pavoletti, Hallfredsson, De Maio.
Assist: Pisacane, Mandragora​.
Ammoniti: Srna, Klavan, Musso, Wilmot.

ATALANTA-SASSUOLO 3-1
Gasp si affida agli uomini chiave di una cavalcata straordinaria che ha portato l'Atalanta in Champions: Duvan Zapata aumenta il bottino e chiude la stagione a quota 23 reti, il Papu Gomez capitano e trascinatore che segna e fa assist. Ilicic non è in giornata, Djimsiti il migliore in difesa. Alti e bassi a centrocampo. Demiral si attacca a Zapata e non lo fa girare (quasi) mai, brutta insufficienza per Berardi espulso alla fine del primo tempo. I centrocampisti perdono su tutti i fronti contro i nerazzurri, Boga l'ultimo ad arrendersi.
Marcatori: Berardi, Zapata, Gomez, Pasalic.
Assist: Duncan, Gomez.
Ammoniti: Ilicic, de Roon, Rogerio, Ferrari.
Espulsi: Berardi, Magnanelli.
© RIPRODUZIONE RISERVATA