Fantacalcio, 38esima giornata: news e probabili formazioni

Dries Mertens è l'unico sicuro del posto nell'attacco del Napoli
di Francesco Guerrieri
8 Minuti di Lettura
Giovedì 23 Maggio 2019, 16:59
Ultimi novanta minuti di campionato con ancora il quarto posto da assegnare e una tra Empoli, Fiorentina e Genoa che seguirà Frosinone e Chievo in Serie B. Occhio al turnover, perché nella maggior parte dei casi non c'è nulla in palio e gli allenatori potrebbero far giocare chi durante la stagione ha trovato meno spazio. Andiamo a vedere quindi le ultime sulle formazioni squadra per squadra.

ATALANTA
Come per quasi tutta la stagione, porte girevoli nella difesa nerazzurra e ballottaggi continui: stavolta a giocarsi il posto sono Djimsiti e Mancini per affiancare Palomino e Masiello. Senza Hateboer, il titolare sulla fascia destra dovrebbe essere Castagne con Gosens dalla parte opporta. Davanti confermati Gomez, Ilicic e Zapata.
Indisponibili: Varnier, Toloi.
Squalificati: Hateboer.
Probabile formazione (3-4-1-2): Gollini, Palomino, Dijmsiti, Masiello; Castagne, Freuler, de Roon, Gosens; Gomez; Ilicic, Zapata.

BOLOGNA
Dopo aver conquistato la salvezza contro la Lazio, Mihajlovic prepara l'ultima gara col Napoli con meno pressione: uno dei due dubbi dell'allenatore è sulla linea mediana su chi tra Dzemaili e Poli affiancherà Pulgar; l'altro in attacco, dove sono salite le quotazioni di Destro dopo il gol nella giornata scorsa e ora l'ex Roma è favorito su Sansone che ha saltato la gara dell'Olimpico per un affaticamento muscolare dell'ultimo minuto.
Indisponibili: -
Squalificati: -
Probabile formazione (4-2-3-1): Skorupski; Mbaye, Danilo, Lyanco, Dijks; Pulgar, Dzemaili; Orsolini, Soriano, Palacio; Destro.

CAGLIARI
Pavoletti ha lavorato a parte a causa di un affaticamento alla coscia sinistra dopo la gara col Genoa ma filtra ottimismo per la sua presenza nell'ultima di campionato contro l'Udinese. Tanti dubbi per domenica sera, il primo è in porta, dove Rafael potrebbe festeggiare il rinnovo di contratto con il posto da titolare; sulla fascia destra è sfida tra Cacciatore e Srna, uno tra Pisacane e Romagna insieme a Klavan. Da definire il ruolo di Barella: potrebbe essere confermato sulla trequarti con l'inserimento di Deiola a centrocampo, o arretrare di qualche metro e in quel caso Birsa farebbe il trequartista.
Indisponibili: Ceppitelli, Thereau, Faragò.
Squalificati: -
Probabile formazione (4-3-1-2): Cragno; Cacciatore, Klavan, Pisacane, Lykogiannis; Deiola, Cigarini, Ionita; Barella; João Pedro, Cerri.

CHIEVO
La grande attesa è per l'ultima partita da calciatore di Sergio Pellissier, che dovrebbe partire titolare insieme a Meggiorini (Stepinski squalificato). In difesa ci sarà Andreolli al posto di Barba insieme a Bani e Cesar, in mezzo al campo Leris è favorito su Hetemaj con Depaoli a destra e Jaroszynski a sinistra; confermato Vignato sulla trequarti.
Inidisponibili: Sorrentino, Giaccherini, Rossettini, Djordjevic, Schelotto, Seculin.
Squalificati: Barba, Stepinski.
Probabile formazione (3-4-1-2): Semper; Bani, Cesar, Andreolli; Depaoli, Leris, Rigoni, Jaroszynski; Vignato; Meggiorini, Pellissier.

EMPOLI
La squadra di Andreazzoli si gioca la permanenza in Serie A nella gara di domenica contro l'Inter, nella quale non ci sarà Krunic a causa di una lesione muscolare all’adduttore destro. Hanno lavorato a parte Caputo e Acquah: per l'attaccante non dovrebbero esserci problemi perché servono i suoi gol per la salvezza, il ghanese è in ballottaggio con Brighi per un posto a centrocampo.
Indisponibili: Krunic, Antonelli, Polvani, Diks, La Gumina.
Squalificati: -
Probabile formazione (3-5-2): Dragowski; Maietta, Silvestre, Dell'Orco; Di Lorenzo, Traoré, Bennacer, Acquah, Pajac; Farias, Caputo.

FIORENTINA
I viola fanno all in contro il Genoa: scontro diretto per la salvezza in una gara dove in palio c'è una stagione intera. Con Mirallas out per infortunio, Montella sta pensando a Chiesa esterno destro con Muriel e Simeone coppia d'attacco. In difesa potrebbe tornare Pezzella che si gioca il posto con Ceccherini, confermati Milenkovic e Hugo. L'altro dubbio è in mezzo al campo tra Dabo e Gerson.
Indisponibili: Pjaca, Mirallas.
Squalificati: -
Probabile formazione (3-5-2): Lafont; Milenkovic, Pezzella, Hugo; Chiesa, Benassi, Veretout, Dabo, Biraghi; Muriel, Simeone.

FROSINONE
Ultima gara in A per il Frosinone già retrocesso da tempo. In difesa Goldaniga è favorito su Capuano, Zampano più di Cassata in mezzo al campo con Paganini interno insieme a Sammarco e Maiello, Beghetto sulla fascia opposta. Davanti è un testa a testa tra Trotta e Ciofani per affiancare Ciano.
Indisponibili: Viviani, Chibsah, Gori, Salamon, Pinamonti.
Squalificati: -
Probabile formazione (3-5-2): Bardi; Goldaniga, Ariaudo, Brighenti; Zampano, Paganini, Sammarco, Maiello, Beghetto; Ciano, Trotta.

GENOA
La squadra di Prandelli non arriva al meglio alla sfida contro la Fiorentina decisiva per rimanere in Serie A: emergenza in difesa con Biraschi e Zukanovic che proveranno a stringere i denti ma sono in dubbio per, rispettivamente, un affaticamento muscolare e un problema al ginocchio; pronto Gunter. In attacco Pandev è favorito su Kouamé, ma il rebus più grande è quello relativo a Lapadula: al punta potrebbe rimanere fuori per problemi fisici; se non dovesse farcela, ci sarà Sanabria.
Indisponibili: Lazovic, Mazzitelli, Favilli, Sturaro, Hiljemark.
Squalificati: Pezzella.
Probabile formazione (3-5-2): Radu; Biraschi, Romero, Zukanovic; Pereira, Bessa, Radovanovic, Veloso, Criscito; Pandev, Lapadula.

INTER
Spalletti sorride, l'allenatore nerazzurro dovrebbe recuperare de Vrij per la gara contro l'Empoli decisiva in chiave Champions. Oltre all'olandese, ci sarà anche Politano che si è allenato a parte solo per precauzione dopo il problema alla caviglia. Rispetto alla gara col Napoli, il favorito a partire dal primo minuto al centro dell'attacco è Mauro Icardi, con Lautaro Martinez pronto a subentrare nella ripresa.
Indisponibili: Vrsaljko.
Squalificati: -
Probabile formazione (4-2-3-1): Handanovic; D'Ambrosio, de Vrij, Skriniar, Asamoah; Vecino, Brozovic; Politano, Nainggolan, Perisic; Icardi.

JUVENTUS
A destra giocherà De Sciglio al posto di Cancelo, a sinistra Alex Sandro favorito su Zappacosta. Con Matuidi squalificato e Khedira out, in mezzo al campo ci saranno Emre Can insieme a Pjanic e Bentancur. In attacco Cuadrado sostituisce Bernardeschi nel tridente con Dybala e Ronaldo. Possibile novità tra i pali: Allegri pronto a dare spazio al terzo portiere Pinsoglio al debutto stagionale.
Indisponibili: Cancelo, Douglas Costa, Perin, Khedira, Mandzukic.
Squalificati: Matuidi, Bernardeschi.
Probabile formazione (4-3-3): Pinsoglio; De Sciglio, Bonucci, Rugani, Alex Sandro; Emre Can, Pjanic, Bentancur; Cuadrado, Dybala, Ronaldo.

LAZIO
Strakosha è ancora alle prese con il problema al tendine d'Achille, in porta contro il Torino dovrebbe giocare Proto dopo i tre gol presi da Guerrieri col Bologna. Possibile stiramento per Luiz Felipe che nella giornata scorsa è stato sostituito per un problema fisico, al suo posto è pronto Bastos. Inzaghi dovrà valutare le condizioni di Luis Alberto e Caicedo che potrebbero non scendere in campo; squalificato Correa, la soluzione più probabile è l'avanzamento di Milinkovic dietro a Ciro Immobile. Ballottaggio Romulo-Marusic sulla fascia destra.
Indisponibili: Caicedo, Luis Alberto, Strakosha, Berisha, Lukaku, Luiz Felipe.
Squalificati: Correa.
Probabile formazione (3-5-1-1): Strakosha; Bastos, Acerbi, Radu; Romulo, Parolo, Badelj, Leiva, Lulic; Milinkovic; Immobile.

MILAN
Nessuna novità per l'ultima gara stagione dei rossoneri, fondamentale per la qualificazione in Champions: l'unico nodo da sciogliere per Gattuso è quello della fascia destra, dove è ballottaggio aperto tra Abate e Conti. Çalhanoglu confermato a centrocampo, in difesa c'è Musacchio con Romagnoli e davanti Borini confermato nel tridente.
Indisponibili: Strinic, Caldara, Bonaventura, Calabria.
Squalificati: Paquetà.
Probabile formazione (4-3-3): G. Donnarumma; Abate, Musacchio, Romagnoli, Rodriguez; Kessie, Bakayoko, Çalhanoglu; Suso Piatek, Borini.

NAPOLI
Anche a fine campionato per Ancelotti i ballottaggi sulle fasce sono più vivi che mai: Malcuit o Hysaj a destra, uno tra Ghoulam e Mario Rui dalla parte opposta. Al centro insieme ad Albiol c'è Luperto che sostituisce lo squalificato Koulibaly. Cambia qualcosa a centrocampo con l'assenza di Allan: Zielinski si sposta al centro con l'inserimento di Younes a sinistra. Davanti Mertens è l'unico sicuro del posto, vicino a lui testa a testa Insigne-Milik. 
Indisponibili: Diawara, Ounas, Ospina, Chiriches.
Squalificati: Allan, Koulibaly.
Probabile formazione (4-4-2): Karnezis; Malcuit, Albiol, Luperto, Ghoulam; Callejon, Zielinski, Fabiàn, Younes; Insigne, Mertens.

PARMA
Scelte abbastanza obbligate per D'Aversa, soprattutto in attacco: indisponibile Inglese che ha finito in anticipo la stagione, contro la Roma è in dubbio anche Gervinho per un risentimento muscolare. Davanti quindi l'allenatore punterà sulla coppia Sprocati-Ceravolo visto che anche Siligardi non è al meglio. In difesa rientra Bruno Alves dopo la squalifica scontata la settimana scorsa.
Indisponibili: Inglese, Gervinho, Rigoni, Siligardi, Biabiany, Diakhaté.
Squalificati: -
Probabile formazione (5-3-2): Sepe; Gazzola, Iacoponi, Bruno Alves, Gagliolo, Dimarco; Kucka, Scozzarella, Barillà; Sprocati, Ceravolo.

ROMA
Zaniolo e Manolas si sono allenati a parte e sono in dubbio per la gara contro il Parma: il classe '99 verso la panchina con Kluivert ala destra nel 4-2-3-1, se il greco non ce la dovesse fare è pronto Juan Jesus vicino a Fazio. Insieme a De Rossi davanti alla difesa Cristante favorito su Nzonzi, dietro a Dzeko uno tra Pastore e Pellegrini con El Shaarawy largo a sinistra.
Indisponibili: Manolas.
Squalificati: -
Probabile formazione (4-2-3-1): Mirante; Florenzi, Fazio, Juan Jesus, Kolarov; Cristante, De Rossi; Kluivert, Pastore, El Shaarawy; Dzeko.

SAMPDORIA
Giampaolo ritrova Andersen che potrebbe tornare a fare coppia con Colley al centro della difesa blucerchiata, a sinistra Murru è ancora in dubbio con Tavares in vantaggio. Da valutare le condizioni di Ekdal, se non ce la fa giocherà Ronaldo Vieira. In attacco uno tra Caprari e Defrel dietro a Quagliarella e Gabbiadini. In porta potrebbe essere confermato Rafael con Audero verso la panchina.
Indisponibili: Murru, Belec.
Squalificati: -
Probabile formazione (4-3-1-2): Audero; Sala, Andersen, Colley, Tavares; Praet, Ekdal, Linetty; Defrel; Quagliarella, Gabbiadini.

SASSUOLO
Senza Peluso infortunato, De Zerbi conferma la difesa a quattro con Lirola e Rogerio sulle fasce e Demiral-Ferrari coppia centrale. A centrocampo Bourabia e Locatelli si giocano il posto vicino a Magnanelli e Duncan, ancora out Sensi. Nel tridente d'attacco confermati Berardi e Boga sulle fasce, al centro uno tra Djuricic e Babacar con il primo favorito.
Indisponibili: Sensi, Peluso, Magnani.
Squalificati: -
Probabile formazione (4-3-3): Consigli; Lirola, Demiral, Ferrari, Rogerio; Duncan, Magnanelli, Bourabia; Berardi, Djuricic, Boga.

SPAL
Tra i pali dovrebbe arrivare la conferma per Gomis, in mezzo al campo il dubbio è tra Valoti e Schiattarella; occhio a Lazzari, potrebbe essere la sua ultima partita con la maglia della Spal. A fare coppia con Petagna lì davanti uno tra Floccari e Antenucci. In difesa non c'è Felipe: giocano Cionek, Vicari e Bonifazi.
Indisponibili:Felipe, Missiroli. 
Squalificati: -
Probabile formazione (3-5-2): Gomis; Cionek, Vicari, Bonifazi; Lazzari, Valoti, Murgia, Kurtic, Fares; Petagna, Floccari.

TORINO
Moretti partirà titolare nella sua ultima partita da calciatore, insieme a lui Izzo e Nkoulou. Da valutare le condizioni di Ansaldi che ha saltato l'ultima gara con l'Empoli per un problema al bicipite femorale della coscia destra, anche con la Lazio dovrebbe partire dall'inizio Aina. Iago Falque pronto a tornare titolare sulla trequarti, due le soluzioni: o rimane fuori Berenguer e Iago fa coppia con Baselli dietro a Belotti, altrimenti 3-5-2 con Baselli più dietro e Falque-Berenguer a lanciare in porta il Gallo.
Indisponibili: Ansaldi, Parigini, Djidji.
Squalificati: - 
Probabile formazione (3-4-2-1): Sirigu; Izzo, Nkoulou, Moretti; De Silvestri, Meité, Rincon, Aina; Baselli, Iago Falque; Belotti.

UDINESE
Al di là dei soliti indisponibili, Tudor dovrà fare a meno anche di Zeegelaar squalificato: al suo posto a sinistra giocherà D'Alessandro con Larsen largo a destra. Confermati i tre centrali di centrocampo. La difesa è quella titolare, in attacco vicino a Okaka - confermatissimo dopo la doppietta della settimana scorsa - uno tra Lasagna e Pussetto.
Indisponibili: Fofana, Barak, Opoku, Ingelsson, Behrami.
Squalificati: Zeegelaar.
Probabile formazione (3-5-2): Musso; De Maio, Ekong, Samir; Larsen, Mandragora, Sandro, De Paul, D'Alessandro; Lasagna, Okaka.
© RIPRODUZIONE RISERVATA