La Roma trova lo Shakhtar: andata all'Olimpico l'11 marzo. Milan con lo United, ritorno a San Siro

Europa League, dalle 13 diretta LIVE del sorteggio ottavi: per Roma e Milan pericolo inglesi, derby possibile
4 Minuti di Lettura
Venerdì 26 Febbraio 2021, 11:10 - Ultimo aggiornamento: 16:15

È andata male alla Roma, malissimo al Milan. I giallorossi dall'urna di Nyon pescano lo Shakhtar Donetsk, che arriva dalla Champions dal girone dell'Inter. Ai rossoneri l'avversario più temibile, quel Manchester United secondo in classifica in Premier e grande favorito per la vittoria dell'Europa League. La squadra di Solskjaer ha segnato 53 gol in campionato, tre in più del City dominatore. Davanti Cavani, Martial, Rashford e Bruno Fernandes fanno paura. Gara d'andata a Old Trafford l'11 marzo alle 18.55, ritorno una settimana dopo a San Siro alle 21. 

Per Fonseca ancora una ex: dopo aver eliminato il Braga tocca allo Shakhtar, secondo in campionato in Ucraina. L'ultimo precedente è del 2018 negli ottavi di finale di Champions: la Roma perse 2-1 fuori casa per poi vincere 1-0 (grazie a Dzeko) il ritorno all'Olimpico. In panchina, quella ucraina, c'era Paulo Fonseca. Era l'anno della cavalcata fino alla semifinale dei giallorossi di Di Francesco. La Roma giocherà l'andata in casa l'11 marzo alle 21; ritorno in Ucraina a Kiev alle 18.55 il 18 marzo. 

Ecco la composizione degli ottavi di finale di Europa League (andata 11/3 - ritorno 18/3)

Ajax-Young Boys

Dynamo Kiev-Villarreal

Roma-Shakhtar Donetsk

Olympiacos-Arsenal

Dinamo Zagabria-Tottenham

Manchester United-Milan

Slavia Praga-Rangers

Granada-Molde

13:12 Hakan Yakın: «Le squadre svizzere stanno facendo un grande lavoro.

Possono andare avanti in questa competizione e sono curioso di vedere come si comporteranno»

13:08 Entra in scena Hakan Yakın. L'ex giocatore dello Young Boys, nato a Basilea, e oggi allenatore parteciperà al sorteggio degli ottavi di finale di Europa League.

13:06 Tra poco faranno il loro ingresso le 16 palline con i nomi delle squadre che finiranno in un grande contenitore al centro e poi mescolate. La prima squadra sorteggiata giocherà l'andata in casa.

13:05 Dopo la presentazione delle squadre ancora in lizza, da Nyon la regia si sofferma sui dettagli del regolamento che porterà alla formazione del tabellone degli ottavi di finale di Europa League

13:02 Pedro Pinto condurrà la giornata dell'Uefa dedicata ai sorteggi: «Non ci saranno teste di serie»

12:54 L'Uefa ha attivato il segnale sul suo sito ufficiale. In streaming la diretta per conoscere le avversarie di Roma e Milan. Intanto le parole di Mircea Lucescu, allenatore della Dinamo Kiev: «Se qualcuno in estate avesse detto che avremmo raggiunto gli ottavi di finale, nessuno ci avrebbe creduto».

A differenza del turno precedente, non ci sono restrizioni né teste di serie: possono affrontarsi squadre che si sono già sfidate nei gironi oppure club dello stesso Paese. Possibile quindi anche un derby italiano tra Roma e Milan. Fonseca e Pioli sperano di non pescare le inglesi: Manchester United, Tottenham e Arsenal sono sicuramente gli avversari da evitare. Temibile anche l'Ajax, estromessa dalla Champions dall'Atalanta. Le speranze si chiamano Molde, Young Boys, Dinamo Zagabria e Dynamo Kiev. 

Le date degli ottavi di finale
Tutte le gare di andata degli ottavi si giocheranno giovedì 11 marzo 2021, quelle di ritorno sono in programma il 18 marzo 2021. Solita divisione in due fasce, le 18.55 e le 21. Venerdì 19 marzo già segnato sul calendario il sorteggio di quarti e possibili incroci in semifinale. Roma e Milan sperano di esserci.

Roma, Dzeko infortunato: cosa succede

Le qualificate al prossimo turno di Europa League
Ajax (OLA), Arsenal (ING), Dinamo Zagabria (CRO), Dinamo Kiev (UCR), Granada (SPA), Manchester United (ING), Milan (ITA), Molde (NOR), Olympiacos (GRE), Rangers (SCO), Roma (ITA), Shakhtar Donetsk (UCR), Slavia Praga (CZE), Tottenham (ING), Villarreal (SPA), Young Boys (SVI).

Dove vedere il sorteggio di Europa League in tv
Ovviamente ci sarà la possibilità di seguire in diretta televisiva i sorteggi di Europea League. A trasmettere l'evento sarà Sky che mostrerà le avversarie delle italiane a partire dalle 13 su Sky Sport 24 Sky Sport 24 (canale 200) e Sky Sport Football (canale 203). Per gli abbonati la possibilità di seguire in streaming il sorteggio tramite le piattaforme online Sky Go e Now TV.

© RIPRODUZIONE RISERVATA