La eNazionale azzurra campione d'Europa: battuta anche la Serbia

La eNazionale azzurra campione d'Europa: battuta anche la Serbia
2 Minuti di Lettura
Domenica 24 Maggio 2020, 16:17 - Ultimo aggiornamento: 21:25
Grande impresa dell’Italia, che vince il primo campionato europeo di eSport dell'Uefa. Lo fa con un percorso netto nella giornata di oggi, nella quale ha messo in fila, nell'ordine, Israele, Francia e Serbia, prima di alzare al cielo il virtuale trofeo di campioni d'Europa, oltre a un premio di 40 mila euro. Nella finale, l'Italòia ha superato la Servia 3-1, con il gol decisivo segnato al 90' della terza gara da Lorenzo Insigne.
L'impresa azzurra si era materializzata già in semifinale, quando gli azzurri hanno battuto la Francia per raggiungere la finale di UEFA eEURO 2020, il primo Campionato Europeo virtuale su Pro Evolution Soccer (Playstation 4). Contro la principale favorita per la vittoria del torneo continentale, la eNazionale TIMVISION PES si esalta e fa ritornare alla mente dei tifosi le tante sfide epiche tra Italia e Francia, come quella che nel 2006 a Berlino regalò alla Nazionale di Marcello Lippi la quarta Coppa del Mondo.
 


L’ultimo ostacolo sulla strada verso il titolo Europeo è rappresentato dalla Serbia, già battuta ieri dall’Italia nella fase a gironi e avversaria nella finalissima in programma alle 18.15 in diretta su TIMVISION, disponibile su TIM Box, smart TV, smartphone, tablet, PC (www.timvision.it), sul sito https://enazionale.figc.it/ e sul neonato canale Twitch della eNazionale.

Esaltante e ricco di pathos il successo di Carmine ‘Naples17x’ Liuzzi contro il tre volte Campione del Mondo ‘usmakabyle’: dopo l’1-1 nei tempi regolamentari con i gol di Quagliarella e Mbappé, la rete di Lorenzo Pellegrini a due minuti dallo scadere dei supplementari ha permesso all’Italia di portarsi avanti. A mettere al tappeto i francesi ci ha pensato il capitano Nicola ‘nicaldan’ Lillo in un altro match ricco di emozioni contro ‘lofti_derradji’: Azzurri avanti 3-1 grazie alle reti di Zaniolo, Belotti e Immobile e raggiunti nella ripresa dalla doppietta di Fekir. A regalare la finale all’Italia, come a Berlino nel 2006, i calci di rigore.

Prosegue quindi la marcia dell’ultima nata tra le nazionali azzurre che, dopo aver vinto ieri il proprio girone grazie alle vittorie su Danimarca (5-1) e Serbia (6-5), aveva raggiunto questa mattina la semifinale battendo per due partite a zero Israele. Al successo di misura di Alfonso ‘AlonsoGrayfox’ Mereu su ‘Oreldi23’ (1-0 con gol di Belotti), aveva fatto seguito il poker rifilato da Rosario ‘Npk_02’ Accurso a ‘Nym_Astam’, un 4-0 frutto della doppietta di Zaniolo e delle reti di Quagliarella e Florenzi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA