Corso istruttori Scuole Calcio, aperte
le lezioni all'Olimpia Olgiata Club

Corso istruttori Scuole Calcio, aperte le lezioni all'Olimpia Olgiata Club
2 Minuti di Lettura
Martedì 27 Ottobre 2015, 21:52 - Ultimo aggiornamento: 21:53
E’ iniziato lo scorso 19 ottobre, presso l’Olimpia Olgiata a Roma, il nuovo corso Uefa C indirizzato ai futuri istruttori di scuola calcio e per tutti coloro che vogliono cimentarsi nell’allenamento dei giovanissimi e degli allievi. Il corso Uefa C è a numero limitato e per potervi accedere bisogna avere dei requisiti che favoriscono la selezione, importante, per esempio, essere un ex calciatore o essere in possesso della laurea in Scienze Motorie. Al corso sono ammessi donne e uomini.

Molte le domande per l’ammissione inviate al Comitato SGS Lazio, ben 180, ma solo in 44 sono riusciti ad entrare nella graduatoria che ha permesso l’accesso al corso Uefa C, il cui termine è fissato per il prossimo 21 dicembre. Il corso, composto da 77 ore divise tra tecnica e tattica calcistica, teoria e metodologia dell’allenamento, medicina dello sport, calcio femminile, regolamento di gioco e del settore tecnico, progetto integrato scuola e territorio, lezioni su le carte federali, calcio A5, lezioni su BLSD, offre ampio risalto al rapporto bambino istruttore attraverso lezioni di psicopedagogia, sono infatti previste 5 lezioni in psicopedagogia-psicologia dello sport tenute da Daniela Sepio, psicologa del comitato S.G.S. Lazio.

Gli obiettivi del corso sono molteplici come l’arricchimento delle conoscenze in materia psico-pedagogica e sociale degli allenatori, il sapere utilizzare il gioco del calcio come strumento per lo sviluppo della personalità dei calciatori, ma anche acquisire le capacità di leadership e la gestione del gruppo/squadra, tutto ciò per migliorare le capacità comunicative degli allenatori.
Gli argomenti trattati nelle lezioni di psicologia dello sport sono: apprendimento e motivazione, sviluppo psicologico in eta’ evolutiva (dai piccoli amici agli allievi - 6/16 anni), stili di leadership e coesione di squadra, la relazione allenatore-giocatore, l’allenatore e le agenzie educative.
Il corso Uefa C è organizzato dal Settore Tecnico della F.I.G.C. che si avvale del fondamentale supporto del Settore Giovanile e Scolastico della F.I.G.C. attraverso i comitati regionali ed è in collaborazione con l’A.I.A.C, Associazione Italiana Allenatori di Calcio
© RIPRODUZIONE RISERVATA