Bundesliga, domani la decisione sulla ripartenza. Tedeschi pronti a correre un «rischio accettabile»

Bundesliga pronta a correre un «rischio accettabile» pur di tornare in campo
3 Minuti di Lettura
Mercoledì 22 Aprile 2020, 13:29 - Ultimo aggiornamento: 15:15
Il calcio tedesco può ripartire dal 9 maggio, seppure a porte chiuse? Sbloccare 300 milioni di euro in diritti televisivi è l'obiettivo vitale che domani potrebbe spingere i club professionistici a dare il via libera alla Bundesliga, facendone il primo grande campionato in Europa a spezzare l'accerchiamento del coronavirus. Riuniti in videoconferenza i rappresentanti dei 36 club della prima e della seconda divisione decideranno quando e come dare il calcio d'inizio. Anche se la Germania è uno dei Paesi meno colpiti dalla pandemia, i grandi raduni di pubblico rimangono vietati almeno fino al 31 agosto. Ma «con cautela, le partite a porte chiuse sono certamente di nuovo possibili - ha dichiarato il ministro della Salute Jens Spahn - Per milioni di appassionati la data del 9 maggio sarebbe un ritorno alla normalità, anche se in uno stadio vuoto». Una ripartenza è vista con favore da molti club di vertice, dal Bayern (1/o in classifica al momento dell'interruzione) al Borussia Dortmund. I loro giocatori hanno trovato il modo di allenarsi in piccoli gruppi nelle ultime settimane. «Finché le regole potranno essere seguite, i giocatori andranno in campo in quarantena, se necessario», ha scherzato la stella del Bayern Monaco Thomas Mueller. Un gruppo di lavoro, presieduto dal medico della selezione tedesca Tim Meyer, deve presentare delle proposte. La Federcalcio (DFL) promette in particolare che giocatori e membri dello staff tecnico saranno testati ogni tre giorni. Si stima che per garantire la sicurezza delle partite serviranno 20.000 controlli.

Le autorità calcistiche tedesche riconoscono di non poter garantire la sicurezza al 100% per tutti, ma sono disposte a correre un «rischio accettabile» affinché la Bundesliga riprenda le sue attività a maggio, secondo quanto riportato oggi dal giornale. «Süddeutsche Zeitung» basato su un documento interno. Il rapporto compilato da un gruppo di lavoro della German Football League (DFL) e della German Football Federation (DFB) delinea i passi che sarebbero stati fatti per consentire alle partite di essere giocate a porte chiuse nelle prime tre divisioni maschili, la Coppa di Germania e la Bundesliga femminile nel mezzo della pandemia di coronavirus.
Secondo il giornale, gli autori affermano che era impossibile e, quindi, che non si trattava di «garantire la sicurezza al 100% per tutti i soggetti coinvolti», ma di «garantire un rischio accettabile dal punto di vista medico data l'importanza del calcio (socio-politico, economico) e lo sviluppo della pandemia». La task force, che include il capo del comitato medico della DFB Tim Meyer, afferma anche che una squadra non dovrà necessariamente essere messa in quarantena se un giocatore si dimostra positivo al test Sars-CoV-2.
Diversi governatori regionali in Germania hanno suggerito lunedì che la Bundesliga - che è stata sospesa da metà marzo e ha ancora nove gare da giocare - potrebbe riprendere a maggio. Il Ministero degli Interni e dello Sport tedesco non ha ancora fissato una data di inizio, sostenendo che sono necessari ulteriori colloqui. La DFL ha un'assemblea prevista per domani. Le attuali restrizioni governative sono in vigore fino al 3 maggio. I prossimi colloqui tra il cancelliere Angela Merkel e i leader degli stati federali sono fissati per il 30 aprile e il calcio dovrebbe essere all'ordine del giorno.
© RIPRODUZIONE RISERVATA